Formula 1 | Leclerc riporta la Ferrari in pole position a Barcellona dopo 13 anni

Il monegasco davanti a tutti in Spagna, Sainz 3°

Formula 1 | Leclerc riporta la Ferrari in pole position a Barcellona dopo 13 anni

Charles Leclerc colpisce ancora! Il pilota monegasco ha portato alla Scuderia Ferrari la quarta pole position su sette gare in questa stagione nonché la numero 234 della storia del team in Formula 1. Proprio dietro di lui in griglia prenderà il via Carlos Sainz che ha completato con la terza posizione una splendida prestazione di insieme della squadra – non solo in pista ma anche al muretto nelle chiamate legate a gomme e traffico – in una qualifica come sempre tiratissima e caratterizzata da temperature molto elevate. Per Charles si tratta della pole numero 13 della carriera, che fa salire il monegasco al quarto posto tra i piloti di Maranello alla pari con il leggendario Alberto Ascari.

Mossa strategica. Dopo aver superato facilmente la prima fase Charles e Carlos hanno iniziato la seconda provando ad accedere al Q3 con la gomma Soft usata nel Q1. Leclerc è riuscito a far segnare un buon 1’19”969, mentre Carlos ha fermato i cronometri a 1’20”386. A quel punto il muretto e Charles hanno deciso di correre il rischio di restare in garage – unico tra tutti – così da salvare un treno di gomme Soft nuovo per domenica e avere una carta in più a livello di strategia da giocarsi nel Gran Premio che scatta domani alle 15. Carlos invece è tornato in pista con pneumatici nuovi passando agevolmente il turno in 1’19”453.

Q3. Nella fase decisiva per l’assegnazione della pole position entrambi i ferraristi hanno potuto contare su due treni di gomme Soft nuove. Al primo tentativo Carlos ha fermato i cronometri a 1’19”423, mentre Charles, che stava ottenendo un ottimo giro, è finito in testacoda alla chicane prima dell’ultima curva spiattellando gli pneumatici. Il monegasco si è precipitato ai box ed è tornato in pista con Soft nuove per nulla deconcentrato dalla vicenda del giro precedente. La squadra ha scelto il momento ideale per rimandarlo in pista e Charles ha ripagato tutti con un tempo fantastico, 1’18”750 – unico pilota sotto il muro dell’19” – che ha relegato ad oltre tre decimi il primo degli inseguitori, Max Verstappen. Anche Carlos ha migliorato il proprio tempo scendendo a un ottimo 1’19”166, ad appena 93 millesimi dalla seconda piazza. La gara di domani si preannuncia molto combattuta ma Leclerc e Sainz dispongono di una F1-75 in grado di lottare al vertice e non è detto che per la partenza la terza posizione di Carlos sullo schieramento sia peggiore della seconda in prima fila. Ci sarà da divertirsi, come sempre fin qui in questa stagione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di