Formula 1 | Laurent Mekies via dalla Ferrari, sarà il team principal dell’AlphaTauri

Prenderà il posto di Franz Tost, il quale rimarrà come consulente fino al 2024

Formula 1 | Laurent Mekies via dalla Ferrari, sarà il team principal dell’AlphaTauri

Le indiscrezioni delle ultime ore hanno trovato presto conferma. Laurent Mekies sarà il team principal dell’AlphaTauri a partire da una data ancora da definire, ma presumibilmente nella prossima stagione. A confermarlo è lo stesso team di Faenza attraverso un comunicato ufficiale. Al contempo dunque, Franz Tost terminerà alla fine del 2023, ma tenendo fede al contratto che lo lega alla squadra di proprietà della Red Bull anche per la prossima stagione, avrà un ruolo di consulenza. Intanto anche l’ex FIA Peter Bayer entrerà a far parte del team entro la fine di questa stagione, e lo farà come amministratore delegato.

Figura chiave – si legge nella nota – nello sviluppo sia della Scuderia AlphaTauri che della precedente Scuderia Toro Rosso, Franz Tost è entrato a far parte della squadra di Faenza come team principal sin dalla sua creazione nel 2005 e ha portato la Toro Rosso alla sua prima vittoria, in casa, al Gran Premio d’Italia 2008 . Dopo il rebranding in Scuderia AlphaTauri, Franz ha nuovamente portato il team alla vittoria nel 2020, vincendo a Monza per la seconda volta. Con il team incaricato anche dello sviluppo di giovani piloti per il futuro successo in Formula 1, durante il suo periodo con il team l’austriaco ha anche contribuito a far progredire una generazione di piloti vincenti e attuali campioni, tra cui il quattro volte iridato Sebastian Vettel, il due volte campione Max Verstappen e piloti del calibro di Daniel Ricciardo, Pierre Gasly e Carlos Sainz.

Riconoscendo il suo contributo di lunga data al team e ai suoi piloti, Tost continuerà a lavorare con la Scuderia AlphaTauri in un ruolo di consulenza nel 2024. Peter Bayer entra come CEO dopo aver recentemente agito da direttore esecutivo della Formula 1 e segretario generale per lo sport presso la FIA. Peter supervisionerà la direzione strategica del team presso le sue strutture a Faenza e nel Regno Unito.

La nomina di Laurent Mekies a come team principal riporta l’attuale direttore sportivo della Ferrari nel team con il quale ha ottenuto molti dei suoi primi successi, prima come ingegnere di pista e infine come ingegnere capo e responsabile delle prestazioni del veicolo. Dopo il suo primo periodo a Faenza, Laurent ha trascorso quattro anni alla FIA come direttore della sicurezza e vice direttore di gara, prima di entrare in Ferrari nel 2018. Con Laurent responsabile delle operazioni quotidiane del team, comprese le operazioni tecniche, di produzione, di supporto e del team di gara e in combinazione con il ruolo strategicamente focalizzato di Peter, creeranno un nuovo e dinamico team di leadership con pari responsabilità.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta