Formula 1 | Ferrari F1-75, la scheda tecnica

Le particolarità tecniche della nuova monoposto del Cavallino

Ferrari F1-75, i dettagli tecnici

Vi riportiamo la scheda tecnica della nuova Ferrari F1-75, vettura con cui la Scuderia del Cavallino affronterà il prossimo mondiale 2022 di Formula 1. Dopo le foto apparse sul social nel primo pomeriggio di ieri, la Rossa ha presentato ufficialmente la nuova monoposto di Carlos Sainz e Charles Leclerc, sorprendendo per approccio e stile. Come confermato da diversi addetti ai lavori nelle settimane scorse, a Maranello si è scelto un percorso “aggressivo”, con l’obiettivo di sorprendere fin dalla prima gara in Bahrain.

Il comunicato ufficiale della Ferrari

La F1-75, la monoposto realizzata dalla Scuderia Ferrari per la stagione 2022 del Campionato del Mondo di Formula 1, è stata presentata online questo pomeriggio dal cuore della Gestione Sportiva di Maranello. La vettura, la sessantottesima realizzata per competere nella massima categoria automobilistica, si caratterizza per una gradazione di rosso inedita, messa a punto appositamente dal Centro Stile Ferrari per la vettura che porta nel nome l’anniversario che l’azienda celebra quest’anno, i 75 anni dalla fondazione. Il riferimento alla ricorrenza è chiaramente visibile anche sulla livrea, dove il logo celebrativo si unisce alla bandiera italiana, da anni sempre presente sulle monoposto Ferrari.

La F1-75 propone forme del tutto inedite, figlie dell’interpretazione da parte dei tecnici di Maranello dei nuovi regolamenti entrati in vigore a partire da questa stagione. La fase di progettazione è stata affrontata con un approccio innovativo e non convenzionale. Tra gli elementi che spiccano il muso ribassato, una parte centrale particolarmente curata in termini di packaging della PU e dei suoi accessori e disegnata per raggiungere la miglior prestazione aerodinamica, il ritorno dell’effetto suolo in Formula 1 a 40 anni di distanza dalla sua messa al bando e le nuove gomme da 18 pollici introdotte da questa stagione da Pirelli.

A guidare la vettura saranno ancora Charles Leclerc e Carlos Sainz, la coppia di titolari che ha esordito lo scorso anno. Oltre al monegasco e allo spagnolo la Scuderia Ferrari in questa stagione potrà contare anche su Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, piloti di riserva, e su Robert Shwartzman nel ruolo di test driver, che in questa stagione sarà anche impegnato in due sessioni di prove libere del venerdì.

La F1-75 è l’espressione del talento, dell’impegno e della passione di ognuno di noi. È la sintesi del lavoro di una squadra che, mai come stavolta, ha affrontato la sfida con uno spirito e un approccio diversi, cercando di spingere al massimo sull’innovazione di ogni componente, di ogni dettaglio, di ogni soluzione. Questo desiderio di innovazione ci ha dato una carica straordinaria nel lavoro quotidiano che si è concretizzata in questa vettura.
Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto per progettare la F1-75. Sappiamo che le aspettative sono alte e siamo pronti a misurarci con gli avversari. È la sfida più bella, quella che rende il nostro lavoro così affascinante.
Vorrei che la F1-75 fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi di tornare ad essere orgogliosi della Ferrari. Abbiamo un obiettivo: alimentare il mito del Cavallino Rampante. Per farlo abbiamo una sola strada: tornare a vincere. Ci vuole una vettura veloce e ci vogliono due grandi piloti. Noi li abbiamo.

Ferrari F1-75, la scheda tecnica

POWER UNIT 066/7

Motore: V6
Cilindrata: 1600cc
Capacità max pacco batterie: 5 MJ
Potenza max MGU-K: 120 kW
Regime di rotazione max: 15.000 giri/min
Sovalimentazione: Turbo singolo
Portata benzina: 150 kg/hr max
Configurazione: 90° V6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: quattro per cilindro
Iniezione diretta: max 500 bar

SISTEMA ERS

Configurazione: sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici

Pacco Batteria: in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Regime di rotazione max MGU-K: 50.000 giri/min
Regime di rotazione max MGU-H: 125.000 giri/min

TELAIO&VETTURA

Peso complessivo con acqua, olio e pilota: 795 kg
Telaio: materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio
Carrozzeria e sedile: materiale in fibra di carbonio
Differenziale posteriore: controllo idraulico

Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriori e posteriori) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori

Cambio: longitudinale Ferrari a otto marce più retro
Sospensioni: anteriore a puntone (push-rod), posteriore a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori: 18″

4.6/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di