F3 | Arthur Leclerc, riparte da Spa la caccia al podio

Il weekend di Spa-Francorchamps prenderà il via venerdì alle 10.05

Spa, tutto pronto anche per le categorie di contorno alla Formula 1
F3 | Arthur Leclerc, riparte da Spa la caccia al podio

Sei gare in nove giorni. La doppia trasferta che vedrà impegnati piloti e squadre del campionato FIA Formula 3 nei due prossimi fine settimana, sarà il momento più intenso della stagione 2021. Conclusa la pausa estiva, la Formula 3 torna in pista questo weekend sul circuito di Spa-Francorchamps, uno degli appuntamenti più attesi sia dai piloti che dagli appassionati. I 7.004 metri del tracciato belga racchiudono diverse tipologie di curve, con settori molto veloci e altri più tecnici che compongono un mix unico nel panorama del motorsport. Arthur Leclerc ha corso sul circuito di Spa-Francorchamps nel 2018, facendovi tappa con la serie francese di Formula 4 e conquistando la terza posizione al debutto.

Solido inizio. “Arriviamo in Belgio potendo contare su una solida base costruita nella prima metà della stagione – ha commentato il responsabile della Ferrari Driver Academy, Marco Matassa –. Arthur nel corso del “girone d’andata” ha lavorato molto bene, confermando gara dopo gara una progressione importante che gli ha permesso di raggiungere risultati di peso. I suoi miglioramenti sono stati notevoli, soprattutto nella gestione della qualifica e dei sorpassi in gara, ma ovviamente ci attendono altre sfide. In vista del weekend di Spa-Francorchamps abbiamo messo in preventivo la possibilità di disputare delle sessioni di prove o delle gare sul bagnato, e in quest’ottica sarà importante fare tesoro dei riscontri emersi dalla terza gara di Budapest, disputata sotto la pioggia. Sono nuove sfide, ma Arthur ha tutto per far bene”.

Situazione. Dopo le quattro tappe disputate (delle sette complessive che compongono il calendario di Formula 3 2021) Leclerc occupa l’ottava posizione nella classifica generale, ed è secondo tra i “rookie” in una categoria nella quale l’esperienza è un fattore cruciale. Arthur ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 3 sul circuito del Paul Ricard, sede del secondo appuntamento stagionale, mentre nella tappa ungherese che ha preceduto la sosta estiva, ha ottenuto la pole position e un il secondo posto finale.

Programma. Il weekend di Spa-Francorchamps prenderà il via venerdì alle 10.05, con la sessione di prove libere, cui seguirà il turno di qualifica che scatterà alle 13:55. Intensa la giornata di sabato, con le prime due gare del weekend che scatteranno alle 10.05 e 17.55, mentre la corsa che concluderà la trasferta belga, prenderà il via domenica alle 10.40.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati