F1 | Williams, incredibile De Vries in Q2: “Sono deluso, avrei potuto fare di più”

L'olandese batte Latifi in qualifica: "C'era il potenziale per il Q3, ma va bene così"

F1 | Williams, incredibile De Vries in Q2: “Sono deluso, avrei potuto fare di più”

Che batosta per Nicholas Latifi! Il canadese viene battuto in qualifica da colui che potrebbe essere il suo sostituto in Williams la prossima stagione. Nyck De Vries, già al volante della Aston Martin nella prima sessione di libere del venerdì, si è ritrovato a guidare per il team di Grove dopo la notizia di Alex Albon costretto a sottoporsi ad un intervento per appendicite. L’olandese è riuscito a piazzare la sua Williams in Q2, segnando il quattordicesimo miglior tempo in pista, tempo che gli viene poi cancellato. De Vries scala così in quindicesima posizione, restando davanti a Latifi per soli venti millesimi, ma la griglia definitiva lo vedrà schierarsi tra i primi dieci, in ottava posizione.

Prima di tutto vorrei dire che mi dispiace davvero tanto per Alex e spero che possa riprendersi in fretta. In ogni caso, è comunque una enorme opportunità per me, anche se è complicato saltare in macchina da un momento all’altro. Io non sono mai soddisfatto di me stesso, o almeno non a sufficienza. Ma considerando le circostanze posso essere davvero soddisfatto: c’era un po’ più di margine, sono molto felice del secondo tentativo nel Q1, 22.1 e quasi sufficiente per entrare Q3, ma non sono riuscito a fare un giro pulito nel Q2, abbiamo fatto delle modifiche che non hanno funzionato bene, così come le gomme – ha spiegato, autocritico, l’olandese – ho toccato poi un interruttore che ha alterato il bilanciamento dei freni ed è per questo che ho perso la vettura in curva 4. Sono deluso perché penso che avrei potuto fare di più, ma tutto sommato non è andata male“.

Sedicesimo tempo, invece, per Nicholas Latifi, che scatterà invece dalla decima posizione.

Prima di tutto, auguro ad Alex una veloce guarigione, spero di vederlo presto. Ho avuto un bloccaggio nella prima curva e non sono riuscito a fare un tempo sul mio set di gomme. E’ frustrante, ma il risultato rispetta le mie previsioni. La prima variante è una delle curve più difficili per la nostra vettura. Per quanto riguarda la gara, siamo veloci in rettilineo, ma perdiamo il nostro vantaggio in curva, vedremo come andrà. Partiremo un po’ più avanti, grazie alla penalità, vedremo come andrà“.

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati