F1 | Williams, foratura per Russell e Latifi negli ultimi giri in Qatar
Il team di Grove ha provato, senza successo, a finire la gara con una sola sosta
Ci hanno provato Russell e Latifi, a voler fare una sola sosta nel Gran Premio del Qatar, ma alla fine sia l’anteriore sinistra del britannico che quella del compagno di squadra hanno avuto una foratura a pochi giri dal termine e quasi in simultanea. George è riuscito a rientrare ai box e concludere la gara, mentre il canadese, non avendo alcuna avvisaglia del cedimento della sua gomma, è stato costretto al ritiro avendo forato praticamente all’ultima curva e ben oltre l’entrata dei box.
“Oggi abbiamo adottato per una strategia aggressiva, stavamo cercando di allungare l’ultimo stint il più a lungo possibile – ha ammesso Russell. Con tutte quelle curve a destra ad alta velocità, le gomme sarebbero state sempre al limite, ma dovevamo spingere per lottare con le Alfa Romeo. Purtroppo l’anteriore sinistra ha ceduto a pochi giri dalla fine, è stato un peccato che la nostra gara sia finita così, ma non avevamo nulla da perdere, visto che i nostri rivali diretti non hanno ottenuto punti”.
“Abbiamo cercato di far funzionare la strategia a una sosta, sapendo che saremmo arrivati al limite con le gomme – ha dichiarato Latifi. La cosa sorprendente è che non avevo minimamente alcun preavviso di foratura, quindi non sono riuscito ad entrare ai box in tempo. Pur sapendo del problema avuto da George, pensavo che sarei riuscito a concludere la gara perché non avevo alcun problema. La strategia secondo me era quella giusta, perché eravamo davanti alle Alfa Romeo e non potevamo fare di più. Peccato che non sia andata a buon fine, ma la macchina si è comportata bene su questo circuito”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui