F1 | Sainz porta la Ferrari a podio nell’appuntamento di Suzuka

"Contento del feeling avuto con le dure, ma dobbiamo continuare a spingere", il commento dello spagnolo

F1 | Sainz porta la Ferrari a podio nell’appuntamento di Suzuka

Due terzi posti e una vittoria. Questo è il bilancio di Carlos Sainz nelle gara che lo hanno visto in poista in questo primo scorcio di 2024. Lo spagnolo, anche nell’appuntamento odierno di Suzuka, è riuscito a completare una corsa solida che lo ha visto concludere alle spalle del duo Red Bull Verstappen-Perez. La gara dell’alfiere del Cavallino, al suo ultimo campionato in rosso prima di cedere il sedile a Lewis Hamilton, si è ravvivata nel finale dove ha rimontato fino alla terza posizione con il sorpasso decisivo avvenuto sul compagno di squadra Charles Leclerc nel corso del 46° giro.

Altri punti importanti quello conquistato dallo spagnolo che permettono allo stesso Sainz di portarsi a sole quattro lunghezze nel Mondiale piloti da Leclerc. Senza il forfait obbligatorio di Jeddah, la classifica iridata di Carlos sarebbe stata certamente migliore e con tutta probabilità avrebbe potuto essere davanti a Perez.

“Abbiamo fatto una buona gara e onestamente sono contento – ha dichiarato Sainz al termine della gara – Oggi in pista è stata davvero difficile a causa del degrado ma poi all’improvviso, quando sono arrivate le nuvole, il degrado è sceso tantissimo e a un certo punto ho pensato che potevamo andare per una sosta. Poi però sono rimasto su una strategia a due soste e superare Norris alla fine. Sono riuscito a compiere bei sorpassi ma nel complesso è stata dura”.

Sulla rimonta: “Pensavo fosse possibile, ma onestamente credevo fosse più complicato riuscire a risalire al terzo o quarto posto. È stato molto difficile superare le due Mercedes e in generale chi era davanti. C’era bisogno di un grosso vantaggio per avvicinarsi a Lando e Charles. Alla fine ci siamo riusciti e sono stato veloce sulle hard. Sono contento del feeling che mi hanno dato le dure, alla fine sono riuscito a ottenere il podio”.

Sul prossimo appuntamento in Cina: “Penso sarà un weekend difficile per tutti, dove ci sarà la sprint in una pista dove manchiamo da anni. Avremo a disposizione una sola sessione di libere, sarà una bella sfida. Andiamo forte e dobbiamo continuare così. Abbiamo due settimane a disposizione per allenarci, recuperare e spingere”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati