F1 | Red Bull, il quinto titolo costruttori è dedicato a Mateschitz

Con la vittoria di Verstappen la squadra onora la memoria di colui che ha contribuito a costruire una realtà che va oltre una lattina

F1 | Red Bull, il quinto titolo costruttori è dedicato a Mateschitz

E’ festa Red Bull ad Austin. Già a Suzuka Max Verstappen aveva conquistato il secondo titolo iridato, ma quest’anno la vittoria si arricchisce con la conquista del campionato costruttori. Un titolo che arriva nel weekend che ha visto la squadra perdere la colonna portante che ha creato tutto questo: Dietrich Mateschitz è scomparso sabato, all’età di settantotto anni, lasciando un vuoto in una grande famiglia che va oltre la Formula 1 e che ha visto l’ascesa di tanti sportivi in diverse discipline, che vestono il marchio Red Bull. Sono tanti i piloti che hanno vissuto un sogno in Formula 1 grazie a lui, che ha dato a questi ragazzi tante opportunità per arrivare non solo nella categoria suprema, ma anche in quelle minori. Primo tra tutti Sebastian Vettel, che con questa squadra ha vinto quattro titoli piloti e quattro costruttori. Con lui inevitabilmente Max Verstappen, uomo intorno a cui questo team gravita, ma anche lo stesso Perez, che grazie alla Red Bull e Mateschitz sta vivendo una seconda carriera, Carlos Sainz, Daniel Ricciardo, Pierre Gasly, Yuki Tsunoda, Alexander Albon, tutti attualmente in griglia, e tanti altri.

Max Verstappen, con quella di Austin, conquista la tredicesima vittoria stagionale, eguagliando un record detenuto da Michael Schumacher e Sebastian Vettel, ma la sua stagione non è ancora finita e questo record potrebbe anche essere infranto. In un momento in cui la Red Bull affronta un processo anche mediatico sulla questione budget cap, arriva anche il titolo costruttori e non servono le parole del team principal Christian Horner, o del Dr. Helmut Marko, per capire che questo titolo è dedicato certamente a colui che ha contribuito a costruire questa grande realtà sportiva che va di molto oltre una lattina.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati