F1 | Red Bull, Christian Horner: “Max e l’intera squadra sono stati impeccabili”

"Grande lavoro anche di Sergio, ma a Monza e Sochi dovremo limitare i danni" spiega il team principal

F1 | Red Bull, Christian Horner: “Max e l’intera squadra sono stati impeccabili”

Il circuito di Zandvoort e la marea orange hanno visto trionfare per la prima volta un olandese sul circuito nazionale. La Red Bull trionfa insieme a Max Verstappen in una gara controllata e gestita al massimo, che ha visto l’olandese correre quasi in solitaria e senza rivali. Già alla partenza, in sole tre curve, Verstappen apre il gap con le due Mercedes alle sue spalle, che tentano il tutto e per tutto durante la gara, ma senza alcun risultato. Verstappen mantiene il controllo e l’eccitazione del pubblico alta fino alla bandiera a scacchi, che gli regala la diciassettesima vittoria in carriera e gli restituisce la leadership del campionato, con tre punti di vantaggio proprio su Hamilton. Gara più complicata, invece, per Sergio Perez, costretto a partire dalla pit-lane dopo aver sostituito la PU della RB16B ed aver preso penalità. Il messicano si è fatto abilmente strada fino alla zona punti, nonostante un pesante bloccaggio che ha quasi compromesso la sua rimonta.

E’ stata una gara impeccabile per la squadra oggi. C’è questa fantastica atmosfera qui e non ho mai visto una reazione del genere in tutta la mia carriera, i tifosi olandesi sono incredibili – ha commentato il team principal Christian Horner – era importante per Max avere una partenza pista, la sua abilita di giudicare e comprendere i livelli di grip è davvero impressionante. Sapevamo che la Mercedes avrebbe potuto optare per strategie diverse, ed è ciò che hanno fatto. Era inoltre fondamentale per Max fare subito quel sorpasso su Valtteri e, dopo quello, siamo riusciti a coprire Lewis. La squadra ha fatto tutto il possibile oggi per dare a Max una gara tranquilla, e lui ha fatto tutto il necessario.

Sergio è stato eletto pilota del giorno e ha fatto una grande gara. Non solo ha preso penalità, ma ha anche avuto un pesante bloccaggio e lo abbiamo richiamato ai box per motivi di sicurezza, per cui si è ritrovato in una posizione difficile – ha continuato Horner – ha scalato la classifica fino a conquistare dei punti, accrescendo la sua sicurezza dopo un Sabato difficile. Guardando avanti, Monza e Sochi sono piste in cui la Mercedes è molto forte, ci aspettiamo di vederli davanti, per cui nelle prossime due gare dovremo limitare i danni ed estrarre tutto il possibile dalle vetture. Questo campionato si giocherà sul giro del rasoio, sembra che avremo un vincitore solo ad Abu Dhabi“.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati