F1 | Red Bull, Christian Horner: “Continueremo a lottare e mettere pressione alla Mercedes”
Nonostante le lacune mostrate dalla RB16B ad Istanbul, Verstappen e Perez si prendono il podio e il mondiale è di nuovo in mano all'olandese
La Red Bull lascia la Turchia con un bilancio assolutamente positivo: nonostante le difficoltà e i problemi mostrati dalla RB16B – confermati anche da Max Verstappen, non del tutto a suo agio con la vettura – il team anglo-austriaco riesce a piazzare entrambe le vetture sul podio e a riprendersi la leadership del mondiale piloti. La gara di Max Verstappen è assolutamente lineare e senza problemi: l’olandese segue fedelmente gli scarichi della Mercedes di Valtteri Bottas, senza mai poterlo impensierire davvero. Danni limitati, come si suol dire, e Max conserva il secondo posto, grazie anche alla difesa attuata da Sergio Perez. Il messicano, finalmente, c’è, si fa vedere e lotta con le unghie e con i denti per tenere dietro proprio Lewis Hamilton, a caccia del podio e della Red Bull numero 33. Perez, però, si è difeso con tutte le forze, tenendosi la posizione e andando alla fine a conquistare il terzo posto. Ottimo weekend per la Red Bull di Christian Horner, che adesso guarda ad Austin, pronta a non mollare nemmeno di un millesimo.
“Terminare questo weekend con un doppio podio è un grande risultato. Max si è ripreso la leadership del mondiale su una pista in cui tradizionalmente la Mercedes è favorita, abbiamo limitato i danni con un grande lavoro di squadra che ci ha portato diversi punti, per questo continueremo a lottare – ha detto il team principal – la leadership del campionato continua a passare di mano in mano e il resto della stagione sarà dura, abbiamo delle gare importanti davanti a noi che metteranno la Mercedes sotto pressione.
“Il momento cruciale della nostra gara è arrivato quando Checo è rientrato ai box, potevamo tenerlo fuori per cercare di rallentare Lewis, ma abbiamo deciso di richiamarlo perché pensavamo che Hamilton non sarebbe arrivato a fine gara con quelle gomme – ha spiegato Horner – Checo ha fatto un grande lavoro oggi, ha lottato duramente con Lewis esattamente come Max. Sono stati ruota a ruota ed è quasi finito in pit-lane quando Lewis stava per sorpassarlo, e da li è stata una gara di resistenza fino al traguardo e Checo ce l’ha fatta. La prossima gara, ad Austin, è uno dei fortini di Hamilton, per cui dovremo essere al meglio della forma, è bello essere in questa lotta per il mondiale e anche il team si sta godendo la sfida“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui