F1 | Pirelli: l’allocazione standard delle gomme rimarrà anche nel 2022

Anche nella prossima stagione sarà Pirelli a scegliere quanti set per compound i team avranno a disposizione ad ogni GP

F1 | Pirelli: l’allocazione standard delle gomme rimarrà anche nel 2022

A partire dalla stagione 2016, la Federazione e Pirelli avevano deciso di mettere a disposizione dei team tre differenti mescole per ogni weekend di gara, lasciando alle squadre la possibilità di decidere come dividere i vari treni di gomme a seconda delle strategie e delle caratteristiche della monoposto.

Un’opportunità che aveva visto i team in diverse occasioni scegliere tra approcci differenti, quantomeno fino al 2020, quando al fine ridurre i costi nella fase di pandemia questa possibilità venne revocata, assegnando a ciascuna squadra un numero uguale di set di ogni compound come stabilito da Pirelli. Una regola che sarebbe poi stata confermata anche per il campionato 2021 e che, secondo quanto riferito da Mario Isola, rimarrà in vigore anche per il 2022, la prima con la nuova generazione di monoposto: “Dovevamo trovare una soluzione per la pandemia per essere quanto più rapidi possibile”, ha spiegato il responsabile motorsport della casa italiana durante un evento a Monaco, in cui Pirelli ha presentato le novità per la stagione.

“Ma poi le squadre ci hanno contattato dicendo: ‘In realtà questo sistema è abbastanza buono, vogliamo mantenerlo per il futuro’. Quindi non è stata una nostra decisione continuare con l’allocazione fissa delle gomme. Le squadre ci hanno detto che se vi è un’allocazione fissa, questa allora è la stessa per tutti, quindi non c’è un vantaggio per l’uno o per l’altro e possono iniziare a pianificare sulla base di questa allocazione invece di spendere tempo e risorse e persone per pensare se portare un set di medie in più o uno di soft in meno. Hanno quell’assegnazione, devono basarsi su quella”, ha poi aggiunto Isola.

Una scelta presa anche sulla base delle incertezze e le novità della stagione 2022, in particolare con il passaggio agli pneumatici da 18 pollici rispetto a quelli da 13 utilizzati negli scorsi campionati, testati solamente su vetture muletto adattate per aiutare la casa italiana nella raccolta dati: “Nel 2020 avevano detto di voler continuare con lo stesso medoto [l’allocazione fissa] anche nel 2020. Nel 2021, con il nuovo prodotto per il 2022, nessuno era sicuro come decidere le loro mescole e l’allocazione e quindi vogliono continuare con il metodo attuale. Non so se vorranno cambiare per il 2023, ma per il momento questa è la risposta”, ha poi concluso il direttore Motorsport Pirelli.

 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati