F1 | Pirelli, Isola: “Stiamo già lavorando sulle gomme del 2021”

Mario Isola commenta le sfide per il futuro della Formula 1 e i nuovi regolamenti in tema di gomme

F1 | Pirelli, Isola: “Stiamo già lavorando sulle gomme del 2021”

Sono tante le sfide che aspettano Pirelli nei prossimi anni, dalle nuove gomme previste per il 2019, ai cambi regolamentari previsti per il 2021 che avranno un impatto importantissimo sul lavoro che il costruttore italiano dovrà portare avanti per arrivare pronto all’inizio del campionato.

Nonostante le tante discussioni e i tanti dubbi sulla direzione che predenderà la categoria, sul futuro delle vetture e di tutto a ciò correlato, Pirelli ha rinnovato ufficialmente il proprio contratto con la Formula 1, estendendo l’accordo vigente fino al 2023, un segno di impegno verso questo sport da parte del gommista milanese secondo Mario Isola. Per il 2021 Liberty Media vorrebbe vetture completamente diverse, che permettano di incrementare lo spettacolo in pista e i sorpassi, aspetti che sono mancati al Circus negli ultimi anni secondo il colosso americano: quel che è certo, è che i cerchi passeranno dagli attuali 13 pollici a 18 pollici, quindi una misura più vicina a quelle della auto tradizionali. Isola ha commentato : “Ci sono molte discussioni sul futuro della Formula 1, le nuove vetture per il 2021, il cambiamento dei cerchi ed altro, sono ottimista” – ha detto il Racing Manager della casa di pneumatici milanese all’Autosport International Show -. “Credo sia normale che ci siano molte discussioni riguardo a ciò quando si ha cambiamento così importante come il rinnovo dell’accordo tra i team e la FOM. È una situazione delicata, ma siamo contenti di aver rinnovato per un periodo a lungo termine”.

Il passaggio ai cerchi da 18 pollici e il ban alle termocoperte rappresenteranno due sfide importantissime per Pirelli, che dovrà ridisegnare i propri prodotti garantendo una prestazione ottimale sin dai primi momenti nonostante il divieto di usare i classici strumenti atti a portare le gomme nel giusto range di temperatura prima di scendere in pista. Al momento, però, sono pochi i dati su cui lavorare, perché manca ancora un regolamento chiaro e ben delineato su quali saranno le monoposto del 2021, quindi per Pirelli è difficile continuare lo sviluppo del proprio progetto senza informazioni vitali su quella che sarà la prossima generazione di vetture: “Abbiamo già iniziato a progettare le nuove gomme perché non possiamo aspettare” – ha detto Isola -. “Ciò che possiamo fare è adattare le gomme e il progetto su cui stiamo lavorando alle nuove regole quando queste saranno delineate e disponibili a tutti. Ma dobbiamo sapere almeno l’80/90% delle prestazioni previste con le nuove vetture al più presto possibile. Senza queste informazioni è davvero una grossa sfida. Abbiamo due anni prima di passare ai cerchi da 18 pollici, quindi è importante usare bene il tempo a nostra disposizione. Non possiamo perdere tempo, ma credo che possiamo fare bene se avremo le giuste informazioni” ha poi concluso il Racing Manager Pirelli.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati