F1 | Nuova Ferrari SF90, Turrini spiega la scelta della vernice: “Colore e adesivi, tanto lavoro anche lì” [VIDEO]
La Rossa avrebbe realizzato una verniciatura opaca per risparmiare qualche grammo sul peso totale della vettura
Intervenuto a Sky Sport 24 nel corso della giornata di ieri, Leo Turrini ha spiegato per vie sommarie la scelta della Ferrari di colorare la nuova SF90 con una vernice più opaca, simile a quella utilizzata dalla Red Bull nelle ultime due stagioni, sottolineando come la spiegazione di questa mossa vada ricercata nel peso stesso delle vernici.
Come più volte sottolineato dagli esperti di tecnica nelle ultime due stagioni, infatti, la verniciatura adottata da Ferrari (e introdotta in questo mondo da Adrian Newey.ndr) permetta di risparmiare qualche grammo di peso sulla vettura, aiutando inoltre il recupero di carico aerodinamico. Parliamo ovviamente di un piccolo guadagno in termini di performance, ma che in un mondo estremamente competitivo come la Formula 1 può fare una grandissima differenza.
Da notare inoltre come i loghi sulla macchina non siano più realizzati con dei semplici adesivi, ma vengano stampati direttamente sulla monoposto con una stampante a sublimazione, sempre per un discorso di peso totale.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui