F1 | McLaren, Alonso: “Giornata positiva, puntiamo alla Q3”

Vandoorne: "Male nelle FP1, meglio nella seconda sessione"

F1 | McLaren, Alonso: “Giornata positiva, puntiamo alla Q3”

Venerdì in chiaroscuro quello di casa McLaren. Fernando Alonso ha concluso all’ottavo posto, dimostrando ancora una volta di poter sopperire alle carenze della sua vettura con il suo enorme talento, mentre Vandoorne continua il suo infinito periodo di difficoltà non andando oltre il sedicesimo tempo. Se lo spagnolo ha già ben delineato il proprio futuro, non si può dire lo stesso per Stoffel, che dovrebbe spingere più del dovuto per ottenere quel sedile (Toro Rosso?) nella prossima stagione.

“E’ stato un venerdì positivo – ammette Alonso. E’ fantastico essere qui e girare in queste strade ad alta velocità. Abbiamo provato alcune cose interessanti, confrontando anche le diverse configurazioni su entrambe le vetture. Ottime le informazioni raccolte su gomme e cambiamenti di set-up, esamineremo il tutto stasera. Ho fatto tanti giri, che su un circuito cittadino è molto importante perché più corri, più sei sicuro di te. Domani sarà una battaglia molto serrata per arrivare in Q3 e qui partire davanti è molto importante, quindi daremo priorità alla qualifica. L’evoluzione del tracciato è enorme a Singapore, quindi cercheremo di seguire anche le condizioni della pista e penso che la nostra preparazione per le qualifiche di domani sia a buon punto”.

“Non è stato il più facile dei venerdì – commenta rammaricato Vandoorne – specialmente nelle FP1. Abbiamo perso un sacco di tempo in pista per alcuni problemi sulla macchina. In un circuito come quello di Singapore non è l’ideale perché la pista si evolve continuamente e hai bisogno di giri per trovare il ritmo giusto e accumulare dati durante il weekend. Abbiamo iniziato un po’ col freno a mano tirato, ma penso di aver recuperato abbastanza nella seconda sessione. Sul long-run siamo stati abbastanza competitivi credo, abbiamo fatto molti giri nelle FP2 e spero di avere una giornata lineare domani. Abbiamo raccolto tanti dati oggi, in particolare sulle gomme HyperSoft, facendo molti test sulle due macchine, quindi adesso sarà importante mettere insieme tutti i tasselli per domani. In questa gara è importante piazzarsi bene al sabato. E’ presto per parlare di domani, probabilmente saremo un po’ più competitivi perché si usa meno potenza, ma miglioreranno anche gli altri”.

F1 | McLaren, Alonso: “Giornata positiva, puntiamo alla Q3”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati