F1 | Le vittorie colte da Sebastian Vettel in Ferrari

Ripercorriamo i 10 trionfi colti dal quattro volte campione del mondo alla guida della Rossa, l'ultimo dei quali giunto domenica scorsa in Bahrain

F1 | Le vittorie colte da Sebastian Vettel in Ferrari

Con la vittoria, la seconda stagionale, conquista domenica nella notte di Sakhir, Sebastian Vettel ha raggiunto quota 10 successi in Ferrari.

Il primo trionfo colto a bordo di una Rossa, il tedesco lo centra nel 2015 al termine del Gran Premio della Malesia, edizione in cui riesce a prevalere sul duo Mercedes Hamilton-Rosberg grazie anche a una monoposto – la SF15-T – che in quella circostanza riesce a trattare meglio le gomme Pirelli rispetto alle Frecce d’Argento. Un acuto che permette a Maranello di ritornare ad assaporare la gioia del gradino più alto del podio dopo quasi due anni di astinenza. Memorabile il botta e risposta nel team radio finale tra Riccardo Adami, ingegnere di pista del tedesco, e lo stesso Vettel: “Numero uno is back, top class! Ferrari is back” (Adami); “Mi senti, mi senti! Grazie mille ragazzi, forza Ferrari!” (Vettel).

Malgrado la stagione 2015 sorride alla Mercedes e a Lewis Hamilton, che colgono le vittorie nelle rispettive classifiche iridate, Vettel riesce ad ottenere altri due successi. Il secondo nel catino dell’Hungaroing, dedicato alla memoria di Jules Bianchi, scomparso qualche settimana prima, e il terzo nella notte di Singapore dove suggella un weekend perfetto condito anche dalla pole position.

Il 2016 è un anno difficile e avara di gioie per Vettel e la Ferrari, che chiudono la stagione a secco di successi. Pronti via però il 2017 si apre proprio nel segno della Rossa e del tedesco che sbancano l’Albert Park di Melbourne.

Il Cavallino e il proprio alfiere restano in corsa per il titolo fino al trittico asiatico (Singapore, Malesia, Giappone), dove l’incidente triplo con Raikkonen e Verstappen al via della gara di Marina Bay e i guai tecnici patiti a Sepang e Suzuka fanno tramontare ogni sogno e speranza iridata. La stagione è comunque positiva, chiusa con ben 5 successi. Tra i quali meritano una menzione quelli di Monaco (che spezza un digiuno di vittorie nel Principato che durava per la Ferrari dal lontano 2001) e di Budapest dove, scortato da un grande Kimi Raikkonen, Vettel riesce appunto a  vincere malgrado un problema allo sterzo.

Storia recente invece gli ultimi due trionfi colti a fine marzo a Melbourne e a Sakhir qualche giorno fa, dove ancora una volta il talentino cristallino di Vettel, autore di una spettacolare gestione gomme (39 giri sulle soft!), ha fatto la differenza.

Piero Ladisa 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati