F1 | I nuovi regolamenti per il Mondiale 2018
Diverse le novità, come quella relativa alle penalità sulle power unit: con più di 15 posizioni i piloti scatteranno dal fondo del gruppo
Nella giornata di ieri il Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale dell’Automobile, riunitosi a Parigi, oltre ad ufficializzare il calendario di Formula Uno per la stagione 2018, ha anche ratificato alcune nuove regole che entreranno in vigore proprio a partire dal prossimo campionato.
Per quel che concerne le penalità riguardanti la power unit (dal 2018 i piloti potranno fare affidamento solo su tre motori per tutto l’anno), ogni singolo pilota che subirà più di 15 posti sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento. Qualora la penalità dovesse riguardare più piloti, allora si terrà conto dell’ordine in cui sono state comminate le sanzioni.
Per quel che riguarda gli orari di inizio delle gare, sarà adottata una certa flessibilità. Per la questione invece relativa ai test da svolgere con monoposto di anni precedenti, sarà possibile effettuarli solo su piste aventi la licenza FIA di grado 1 o 1T. Se le stesse dovessero essere impiegate in eventi dimostrativi, questi non potranno superare i 50 km di percorrenza.
Sarà inoltre introdotta una nuova specifica dell’olio, per evitare che possa essere utilizzato come carburante. Verranno anche indicati peso e volume minimo delle batterie. Con l’introduzione dell’Halo verrà modificata la posizione delle telecamere e degli specchietti retrovisori.
Infine, onde evitare episodi di furti e rapine, come avvenuto in Brasile nel mese di novembre, gli organizzatori degli eventi dovranno interloquire con le autorità locali per aumentare la sicurezza nelle zona del circuito.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui