Formula 1 | Kuwait pronto all’ingresso nel Circus: quasi terminata la realizzazione del Kuwait Motor Town

L’impianto presenta alcune similitudini con l’Istanbul Park

Formula 1 | Kuwait pronto all’ingresso nel Circus: quasi terminata la realizzazione del Kuwait Motor Town

Procede spedita la costruzione di un nuovo impianto sportivo nella regione del Kuwait. Dopo l’ingresso del regno di Abu Dhabi in Formula Uno e la costruzione dell’enorme impianto di Dubai, pista sfruttata dalle categorie GT, il piccolo stato vicino all’Iraq e all’Iran vorrebbe dire la propria in merito al motorsport, mettendo insieme un tracciato che in futuro potrebbe ospitare la Formula Uno.

Da qualche mese, infatti, si lavora incessantemente per la messa in “moto” del Kuwait Motor Town, un impianto sportivo che sta nascendo a circa 30 chilometri dalla capitale Kuwait City. Il tracciato, studiato dal solito Herman Tilke, supera i 5000 metri di lunghezza e presenza due grossi rettilinei alternati da un settore veloce. Il punto forte del circuito è una curva mista lunghissima simile a quella dell’Instanbul Park.

Al momento non c’è nessuna trattativa con Liberty Media per l’arrivo del Circus in Kuwait, ma gli stessi organizzatori non hanno voluto smentire un possibile ingresso nel calendario mondiale, sottolineando come la situazione sia “work in progress”. Da notare che il circuito dispone della gradazione “Livello 1 FIA”, quindi è adibito all’organizzazione di grandi eventi come il WEC e, appunto, la Formula Uno. La costruzione dovrebbe terminare nel 2019, ma gli organizzatori puntano all’ok definitivo della Federazione già nel 2018. L’obiettivo sarà fare esperienza con qualche categoria “inferiore”, magari seguendo la strada intrapresa da Dubai con le GT, salvo poi sferrare un attacco decisivo alla Formula Uno entro il 2020/2021.

Roberto Valenti

Formula 1 | Kuwait pronto all’ingresso nel Circus: quasi terminata la realizzazione del Kuwait Motor Town
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Pronti a portare anche un GP in Vietnam

Si parla di una gara su un circuito cittadino a Hanoi. L'annuncio probabilmente nelle prossime settimane
Liberty Media continua a pensare a idee nuove, stravaganti, originali e sicuramente innovative per ridare vigore alla Formula 1. Tra