F1 | Haas, Grosjean e Magnussen in coro: “Non riusciamo a far funzionare le gomme la domenica”

Inizio di stagione altamente insufficiente per il team statunitense

F1 | Haas, Grosjean e Magnussen in coro: “Non riusciamo a far funzionare le gomme la domenica”

La Haas ha iniziato ben al di sotto delle aspettative il campionato 2019. Il problema maggiore del team statunitense sta sicuramente nella mancanza di ritmo gara: solitamente al sabato Grosjean e Magnussen non hanno problemi, ma è quando si fa il pieno di carburante che iniziano i veri problemi per la squadra di Steiner. Un problema di funzionamento delle gomme evidentemente, che la scuderia americana proverà a risolvere con i tanti aggiornamenti previsti per Barcellona.

“Al momento la cosa importante per noi è ritrovare il ritmo gara – ha detto Grosjean. Abbiamo bisogno di riportare l’auto dove dovrebbe essere: gli ultimi tre weekend non sono andati bene, la macchina quest’anno ha molto più potenziale che però non siamo stati in grado di estrarre: non importa il risultato, ma capire come rendere la vettura più veloce. Barcellona sarà importante perché sarà la prima gara europea e stiamo portando tanti aggiornamenti sulla macchina. Non sono preoccupato per il funzionamento delle gomme, in teoria. Tutti porteranno degli aggiornamenti, quindi è un po’ come se tutti avessimo una versione B della macchina e la classifica potrebbe essere un po’ diversa. Sappiamo cosa siamo in grado di fare, vedremo se riusciremo a capire qualcosa in più sul nostro passo gara: non ho aspettative, normalmente il primo feedback è abbastanza accurato, spero ci siano buoni risultati. Dipende dal funzionamento delle gomme: se non funzionano, l’auto può essere buona quanto vuoi, ma non va comunque! La fiducia è fondamentale in Formula 1″.

“Gli ultimi weekend sono stati piuttosto deludenti – ha ammesso Magnussen. Speriamo di ottenere un risultato importante a Barcellona. Sappiamo che la macchina ha una buona base, ma stiamo lottando con le gomme. Spero che riusciremo a risolvere questi problemi, confido nel team, ho fiducia in loro. Ovviamente abbiamo dei dati dopo i test: la macchina era competitiva al Montmelò in inverno, speriamo di poter convertire alcuni dati in prestazioni durante il fine settimana di gara. Le temperature ai test erano molto diverse, e la pista sarà utilizzata anche da altre categorie, quindi sarà tutto differente. La nostra debolezza è il funzionamento delle gomme: nel tempo sul giro non abbiamo problemi, ma è in condizioni di gara che vediamo i maggiori problemi, soprattutto ci manca del grip. Speriamo di poter risolvere questo problema e fare qualcosa di più a Barcellona”.

F1 | Haas, Grosjean e Magnussen in coro: “Non riusciamo a far funzionare le gomme la domenica”
1.5 (30%) 2 votes
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati