F1 GP Singapore, qualifiche: Hamilton imprendibile, sua la pole davanti a Verstappen

Seconda fila per Vettel e Bottas. Quinto Raikkonen

F1 GP Singapore, qualifiche: Hamilton imprendibile, sua la pole davanti a Verstappen

Un giro di quelli da manuale per Lewis Hamilton a Marina Bay, che ha permesso al britannico della Mercedes di intascarsi la pole position del GP di Singapore. Grazie al tempo record di 1:36.015, il quattro volte iridato ha rifilato 3 decimi alla Red Bull di Verstappen, giunta seconda, e oltre mezzo secondo alla Ferrari di Vettel, che domani in gara scatterà dalla seconda fila, con Bottas al suo fianco. Raikkonen, Ricciardo, Perez, Grosjean, Ocon e Hulkenberg completano le prime dieci posizioni. Le due Ferrari hanno tentato in Q2 il taglio con la mescola ultrasoft, dovendo però abbandonare l’idea dopo pochi giri. Domani in gara tutti i piloti partiranno dunque con la mescola più performante, la hypersoft.

Cronaca – Q1 – All’accendersi del semaforo il primo a lasciare i box è Grosjean con la Haas. La gomma al via è la hypersoft per tutta la griglia, fatta eccezione per le due Mercedes, su ultrasoft. Arrivano i primi crono, con Raikkonen che si mette in testa in 1:38.534, ma viene poi scavalcato da Ricciardo, il più veloce in 1:38.153. Hamilton fa una breve pausa ai box, ma la sua posizione è a rischio… il britannico rientra in pista e riesce a salvarsi per un pelo, chiudendo 14esimo, mentre rimangono esclusi dalla Q2, Gasly, Magnussen, Hartley, Vandoorne, Sirotkin e Stroll.

Q2 – Alla ripartenza le due Ferrari tentano il taglio con la mescola ultrasoft, ma saranno presto costrette a seguire la scelta del resto del gruppo, dal momento che la gomma non performa a sufficienza. Hamilton si mette a dettare il passo ma subito Verstappen fa meglio del britannico in 1:37.214. Alle loro spalle, Ricciardo Perez Bottas Hulkenberg Ocon Sainz Alonso e Vettel. Dopo una breve pausa ai box Raikkonen è il primo a rilanciarsi, beneficiando della pista libera. Il finlandese si issa al comando in 1:37.194, mentre Vettel si trova alle prese con un sacco di traffico nel suo giro lanciato, riuscendo però a salvarsi. La bandiera a scacchi manda a casa Alonso, Sainz, Leclerc, Ericsson e Gasly.

Q3 – Raikkonen Verstappen, Bottas, Hamilton, Ricciardo, Vettel, Perez, Grosjean, Hulkenberg e Ocon si giocano la partenza al palo. Gomma hypersoft per tutta la griglia, con Ocon e Hamilton i primi a lasciare i box. La Force India piazza il primo crono, poi scavalcata dalla Rossa di Raikkonen, ma è la Mercedes del britannico a togliere il fiato con uno strepitoso 1:36.015. Vettel si mette a 6 decimi, ma viene scavalcato da Verstappen. Seguono Bottas, Raikkonen, Ricciardo, Hulkenberg, Ocon, Perez e Grosjean.

I piloti passano dai box prima del rush finale. Al rientro in pista Hamilton non riesce a migliorarsi a causa di una piccola sbavatura e della Renault di Hulkenberg che gli fa perdere un po’ di tempo, ma il crono stratosferico del primo tentativo resiste, regalandogli la 79esima pole della carriera, davanti a Verstappen e Vettel.

F1 GP Singapore – Tempi e risultati qualifiche 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati