F1 GP Messico | Ferrari, Vasseur: “La partenza sarà cruciale, è stato fatto un ottimo lavoro”

"La preparazione delle gomme è la chiave di una bella prestazione", ha detto il francese

F1 GP Messico | Ferrari, Vasseur: “La partenza sarà cruciale, è stato fatto un ottimo lavoro”

La Ferrari ha conquistato un ottimo risultato nelle qualifiche del Gran Premio di Città del Messico. Leclerc e Hamilton hanno chiuso in seconda e terza posizione, e in gara andranno subito all’attacco di Lando Norris in pole position. Per la prima volta in questa stagione, la Scuderia di Maranello ha la chance per giocarsi qualcosa di importante alla prima curva con ambo le monoposto, e lo start sarà una chiave, anche perché su questo circuito forse è meglio partire dietro che dalla pole position.

“Gran parte della prestazione dipende dalla preparazione degli pneumatici e da un giro di lancio perfetto – ha detto Fred Vasseur, team principal della Ferrari. Siamo tutti al limite per quanto riguarda le temperature di freni e motore, ma fin dall’inizio del fine settimana siamo stati attenti a questi aspetti, ed è la cosa più importante. Il problema delle gomme riguarda tutti: il terzo settore è molto lento e favorisce i bloccaggi, quindi mantenere le temperature ideali non è semplice; quando ci riesci, tutto diventa più gestibile”.

“Per quanto riguarda il raffreddamento, il Messico è la pista più impegnativa dell’anno a causa dell’altitudine. Abbiamo scelto un carico aerodinamico simile a Monza ma con un’ala più carica: non ha senso compromettere la gara per la qualifica, perciò siamo stati prudenti in vista della domenica e per questo siamo soddisfatti. Credo che la scia sarà un elemento determinante in partenza: la lunga strada fino a curva 1 rende probabilmente la seconda o la terza posizione in griglia le più vantaggiose, e speriamo sia così per noi, ma appena segui qualcuno diventa difficile tenere sotto controllo le temperature. Avere strada libera in pista sarà quindi fondamentale, perciò la partenza avrà un peso decisivo”.

“L’obiettivo per domani? Pensare innanzitutto allo spunto iniziale e poi procedere passo dopo passo. Oggi ci siamo concentrati sulla qualifica e i piloti hanno svolto un ottimo lavoro”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati