F1 GP Malesia, Prove Libere 2: Vettel precede Raikkonen e le due Red Bull

Hamilton solo sesto, alle spalle di Alonso

F1 GP Malesia, Prove Libere 2: Vettel precede Raikkonen e le due Red Bull

Sebastian Vettel è il più veloce nella seconda sessione di Prove Libere del GP della Malesia. Il tedesco della Ferrari ha chiuso al comando con il miglior tempo di 1:31.261, in una sessione asciutta conclusasi però in anticipo, a causa dell’uscita di pista di Grosjean. Seconda, a 6 decimi, la Rossa di Raikkonen, che ha preceduto le due Red Bull, con Ricciardo davanti a Verstappen. Alonso, Hamilton, Bottas – con i due Mercedes più in difficoltà sulla mescola supersoft – Perez, Hulkenberg e Ocon completano la top ten.

Cronaca – Pista asciutta a Spenag quando si accende il semaforo in pit lane. 29°C la temperatura dell’aria e 41°C quella dell’asfalto. Ericsson, Wehrlein, Sainz, Grosjean, Gasly e Raikkonen sono i primi a lasciare i box. Primo crono per Kimi Raikkonen, che fa segnare 1:33.486. Vettel è a tre decimi, seguito da Perez e Grosjean. Bottas fa suo il terzo crono, Massa è alle sue spalle. Il brasiliano monta le supersoft, come Ocon e Alonso. Gasly Vandoorne e Sainz sono su medium. Tutti gli altri con le soft. Verstappen si porta in testa in 1:32.739, mentre la Toro Rosso di Gasly è ferma di fronte al box con il posteriore in fumo. Dopo venti minuti dal via si lavora sul fondo della Ferrari di Kimi. Vettel invece ha montato fondo e aerodinamica nuovi da subito. Il tedesco passa in testa in 1:32.566, seguito da Verstappen, Kimi, Ricciardo e Hamilton. Poco dopo firma il nuovo record della pista, 1:32.456. A trenta minuti dal via, Verstappen è secondo, a 2 decimi. Seguono Kimi, Ricciardo, Hamilton, Bottas, Ocon, Massa, Stroll e Sainz.

Quinto tempo per Hulkenberg, passato alle supersoft. Torna in pista Gasly. Ricciardo con la gomma rossa sale davanti al gruppo in 1:32.099. Con la mescola più morbida sono quindi Raikkonen e poi Vettel a dettare il passo. Hamilton e Perez sono gli unici ancora su gomma soft. A metà sessione: Vettel, Kimi, Ricciardo, Verstappen, Bottas, Hulkenberg, Ocon, Hamilton, Palmer e Massa. I due piloti Haas si lamentano di molto sottosterzo mentre anche Sainz fa fatica a tenere in pista la sua monoposto. Hamilton passa alla mescola supersoft e si prende il quinto tempo. Viene quindi scavalcato da Alonso.

Sia Hamilton che Bottas hanno riscontrato mancanza di grip con la mescola rossa. A trenta minuti dalla fine: Vettel, Kimi, Ricciardo, Verstappen, Alonso, Hamilton, Bottas, Perez, Hulkenberg e Ocon. Ricciardo e Vettel sono i primi a passare alla simulazione di gara, con la gomma rossa: il tedesco della Rossa è decisamente in palla anche sui long run. Ma a poco più di una ventina di minuti dalla conclusione sventola la bandiera rossa, proprio quando Vettel era appena passato alla mescola soft. La Haas di Grosjean passa su un cordolo e prende di netto un tombino sollevato da Bottas, finendo contro le barriere dopo aver perso la gomma posteriore destra. La sessione non riprenderà.

Le due Ferrari chiudono al comando davanti alle Red Bull.

F1 GP Malesia – Tempi, risultati e giri Prove Libere 2

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati