F1 GP Brasile, Prove Libere 3: Bottas marcato stretto da Hamilton e Ferrari

Quattro piloti racchiusi in 5 decimi. Dietro le Red Bull

F1 GP Brasile, Prove Libere 3: Bottas marcato stretto da Hamilton e Ferrari

Due team e quattro piloti racchiusi in appena 58 millesimi. E’ questo il risultato finale delle Libere 3, dove la Mercedes di Valtteri Bottas ha chiuso al comando con il miglior tempo di 1:09.281, davanti a Hamilton, Raikkonen e Vettel. Con la temperatura dell’aria e dell’asfalto calata notevolmente rispetto al venerdì, le monoposto e i valori in campo si sono livellati e omogeneizzati, restituendo un verdetto a poche ore dalle qualifiche che lascia intravedere una lotta serratissima per le prime posizioni in griglia di partenza. Meno strepitosa rispetto a ieri la Red Bull, con Ricciardo solamente quinto, mentre un ottimo Alonso ha fatto suo il sesto posto. Perez, Ocon, Verstappen e Sainz completano la top ten.

Cronaca – Temperature in notevole calo rispetto al venerdì a Interlagos: 19°C quella dell’aria e 27°C quella dell’asfalto. Al verde Sainz Ericsson e Vettel sono i primi a lasciare i box, con la gomma medium. Si accodano presto anche altri piloti, con Alonso che ferma per primo il cronometro, a 1:12.829. Vandoorne è secondo a 7 decimi. Subito gomma rossa per le due STR12, con Hartley che passa in testa in 1:12.743. Gomma supersoft anche per Kimi, che si lancia ma viene interrotto dalla VSC, attivata dopo lo stop improvviso di Stroll con la sua Williams, per un apparente problema al cambio. Alla ripartenza, il finlandese si mette a dettare il passo in 1:09.928. Con la gomma soft Bottas si porta alle sue spalle, poi è Hamilton a scansarlo. Raikkonen scende a 1:09.646, seguito da Vettel, Hamilton, Bottas, Alonso, Ocon, Sainz, Hulkenberg, Perez e Vandoorne. La gomma è rossa solo per Ferrari e Toro Rosso tra i primi dieci. Vandoorne fa suo il settimo tempo, Alonso il quarto, mentre Raikkonen migliora ancora, a 1:09.633.

A metà sessione il finlandese è al comando seguito da Vettel, Hamilton, Bottas, Alonso, Ocon, Massa, Perez, Vandoorne e Sainz. Con la gomma rossa Ricciardo lascia per la prima volta i box e si infila in settima posizione. Verstappen monta invece la mescola gialla e si prende il sesto posto. I due della Mercedes passano alla gomma rossa. Bottas si mette a dettare il passo ma subito dopo Raikkonen lo scavalca e torna davanti. Quindi tocca a Vettel, leader davanti a Hamilton. E poi Kimi di nuovo, con il tempo di 1:09.326. Bottas infine fa suo il miglior crono, 1:09.281, con Hamilton secondo a soli 3 millesimi. Seguono Raikkonen, Vettel, Alonso, Perez, Ocon, Verstappen, Ricciardo e Vandoorne.

Negli ultimi minuti della sessione, Verstappen è protagonista di un testacoda in curva 13, dopo aver lamentato molto sottosterzo sulla sua RB13. Le FP3 si concludono con le due Mercedes davanti alle Ferrari, in appena una manciata di millesimi.

F1 GP Brasile – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Miami, le nostre pagelleF1 | GP Miami, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Miami, le nostre pagelle

Norris, quando la fortuna aiuta gli audaci. Verstappen preso in contropiede, Leclerc massimizza il risultato
Lando Norris 10 Fortuna audentes iuvat, perché è limpido che la dea bandata abbia teso la mano a Norris per farlo