F1 GP Azerbaijan, qualifiche: terza pole consecutiva per Vettel!

Il tedesco in prima fila con Hamilton. Terzo Bottas davanti a Ricciardo. Raikkonen solo sesto

F1 GP Azerbaijan, qualifiche: terza pole consecutiva per Vettel!

Sebastian Vettel centra la terza pole position stagionale consecutiva, portandosi a casa la partenza al palo del GP dell’Azerbaijan. Il pilota della Ferrari non ha lasciato scampo ai rivali, grazie al miglior tempo di 1:41.498. Dalla prima fila questa volta scatterà accanto a Hamitlton, dato che Raikkonen, unico quest’oggi a dare realmente del filo da torcere al tedesco, ha commesso un errore nel giro finale, chiudendo solo al sesto posto. Alle spalle dei due alfieri di Ferrari e Mercedes partiranno Bottas e Ricciardo. Verstappen prenderà invece il via in terza fila insieme a Kimi, mentre Ocon, Perez, Hulkenberg e Sainz completano la top ten.

Cronaca – Q1 – La temperatura dell’asfalto è scesa a 26°C, quando sono quasi le 17.00 a Baku e tutto è pronto per le qualifiche. Ericsson e Vettel si lanciano per primi. Tutti i piloti affrontano la Q1 con la mescola ultrasoft. Grosjean finisce subito nelle vie di fuga: ha il cambio bloccato e non riesce a muovere la monoposto. Ritiro per lui, mentre Sirtokin è il primo a fermare il cronometro. Velocemente si alternano al vertice Hulkenberg, Verstappen e Ricciardo, con l’australiano che fa segnare 1:43.259. Vettel scavalca le Red Bull e lo stesso fa Raikkonen, beffando anche il compagno di box e mettendosi a dettare il passo in 1:42.985. Secondo crono per Ocon, che si impone tra le due Rosse. Raikkonen scende a 1:42.538, Hamilton si mette alle sue spalle, poi viene scavalcato da Verstappen. Quinto tempo per Ricciardo. Galsy e Hartley sfiorano un incidente che avrebbe potuto essere davvero brutto: il neozelandese, con un gomma forata, si trova in piena traiettoria del francese, che lo scansa per un pelo a più di 300 Km/h, finendo nella via di fuga. La bandiera a scacchi manda ai box Vandoorne, Gasly, Ericsson, Hartley e Grosjean.

Q2 – Mercedes Red Bull e Ferrari tentano il taglio con la mescola supersoft. Tutti gli altri sono con le ultrasoft. Miglior tempo per Bottas, seguito da Verstappen, Ocon, Ricciardo, Hulkenberg, Sirotkin, Perez, Hamilton, Sainz e Vettel. Raikkonen commette un errore e finisce nelle vie di fuga: impiegherà un po’ a girarsi e tornare ai box, perdendo così la chance di partire in gara con la mescola rossa. Intanto Hamilton è passato in testa con il tempo di 1:42.676, davanti a Bottas, Verstappen, Vettel, Ocon, Ricciardo, Stroll, Hulkenberg, Sirotkin e Alonso. Al rientro in pista Kimi si porta davanti con la gomma rossa in 1:42.510, mentre tutti gli altri sono di nuovo con la ultrasoft.  La bandiera a scacchi decreta la top ten per la pole: a contendersi le prime file saranno Raikkonen, Hamilton, Bottas, Verstappen, Ocon, Vettel, Hulkenberg, Perez, Sainz e Ricciardo.

Q3 – Gomma ultrasoft per tutti e dieci, usata solo per Hulkenberg e Sainz. Il primo a fermare il cronometro in Q3 è Verstappen, che fa segnare 1:42.017. In testa passano poi Bottas, Hamilton e infine Vettel, che strappa la pole provvisoria in 1:41.498. Sesto Raikkonen. Si torna tutti ai box per la breve pausa prima dello scatto finale: Vettel detiene il miglior tempo seguito da Hamilton, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Ocon, Perez, Hulkenberg e Sainz. Tutti di nuovo dentro: Bottas si mette in seconda posizione, poi scavalcato da Hamilton. Raikkonen sta andando fortissimo ma un errore nel settore centrale gli costa caro, e non va oltre il sesto tempo. Ricciardo si piazza quarto davanti a Verstappen, mentre nemmeno Vettel si migliora, ma il suo crono rimane imbattuto: la pole position è sua, davanti a Hamilton e a Bottas.

F1 GP Azerbaijan – Tempi, risultati e giri Qualifiche  

3.6/5 - (21 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati