F1 | Ferrari, Vettel sulla domenica di Suzuka: “Mattinata fantastica, pomeriggio meno buono”

"Oggi i nostri rivali in gara erano più veloci e Valtteri in particolare andava fortissimo", ha detto il tedesco

F1 | Ferrari, Vettel sulla domenica di Suzuka: “Mattinata fantastica, pomeriggio meno buono”

Quello ottenuto quest’oggi è un secondo posto dal retrogusto amaro per Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari, a causa di una partenza fallata, ha vanificato la pole position ottenuta al mattino venendo superato dalla Mercedes di Valtteri Bottas che ha poi vinto il Gran Premio del Giappone.

Vettel, nonostante la defezione al via, nel finale dell corsa è riuscito a difendere la piazza d’onore dagli attacchi di Lewis Hamilton che poteva contare su gomme più fresche rispetto a quelle montate sulla SF90 numero 5.

Abbiamo avuto una mattinata fantastica. Il pomeriggio invece è stato meno buono per quanto riguarda il risultato che come squadra siamo riusciti a portarci a casa. La partenza non è stata buona né per me né per Charles e credo che se non fosse stato per il via così negativo saremmo stati entrambi in grado di stare davanti. Ma onestamente oggi i nostri rivali in gara erano più veloci e Valtteri in particolare andava fortissimo”, ha dichiarato l’alfiere della Rossa.

Vettel poi, analizzando lo start, ha detto: “Il mio avvio è stato pessimo: ho rilasciato la frizione in anticipo, quindi l’ho dovuta riazionare e ho perso il momento buono per scattare. Di solito le nostre partenze sono molto buone, certamente non questa volta. Dietro a Valtteri ci mancava un po’ di ritmo e abbiamo usurato le gomme più dei nostri rivali. Specialmente alla fine degli stint andavamo in difficoltà, mentre loro tenevano il passo senza problemi”.

Sulle fasi conclusive di gara: “Il mio unico obiettivo è stato difendermi da Lewis: sapevo che sui rettilinei avrebbe fatto fatica a superarmi, quindi mi sono concentrato sull’uscire pulito dalle curve dopo le quali lui avrebbe potuto attaccarmi”.

Piero Ladisa


F1 | Ferrari, Vettel sulla domenica di Suzuka: “Mattinata fantastica, pomeriggio meno buono”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati