F1 | Ferrari, Mekies: “Charles è stato bravissimo a mantenere la calma dopo il testacoda”

"Ci sta avere Max tra i nostri piloti, la battaglia è serratissima", ha aggiunto

F1 | Ferrari, Mekies: “Charles è stato bravissimo a mantenere la calma dopo il testacoda”

da Barcellona, Spagna

La Ferrari si conferma velocissima sul giro secco, e anche a Barcellona la F1-75 ha offerto una prestazione importante, con Leclerc che ha devastato la concorrenza con un ultimo giro stellare. Bene anche Sainz, nonostante i problemi del suo lato box con tanto di sostituzione del telaio nel corso della notte tra venerdì e sabato, ma davanti al suo pubblico lo spagnolo è riuscito comunque a garantirsi una seconda fila e che mette la Rossa in condizione di attaccare la Red Bull e quindi Verstappen con due vetture.

“Questa giornata è stata positiva sotto diversi aspetti – ha detto Laurent Mekies, Racing Director della Ferrari. Innanzitutto credo che Charles abbia fatto una qualifica semplicemente straordinaria: già nella tornata in cui si è girato stava ottenendo una prestazione che sarebbe probabilmente valsa la pole, poi, dopo il testacoda, è stato bravissimo a rimanere calmo e concentrato mettendo a segno un tempo fantastico. Molto bene anche Carlos: è stato veloce tutto il weekend e anche oggi si è confermato all’altezza, perdendo la prima fila per meno di un decimo. Sapevamo che la competizione con i nostri rivali sarebbe stata come sempre serratissima e quindi ci sta di avere Verstappen tra Charles e Carlos”.

“Un altro aspetto positivo è che il rischio che abbiamo preso con Charles in Q2 abbia pagato e così ci siamo garantiti la possibilità di avere una strategia più flessibile con lui, avendo un treno di gomme soft nuove in più. Ringraziamo la squadra che ha lavorato fino a tarda notte per risolvere i problemi sulla vettura di Carlos e tutte le persone che si sono impegnate a Maranello per mettere a punto gli aggiornamenti introdotti in questa gara. Hanno funzionato, anche se crediamo che per massimizzarne il potenziale sarà necessario attendere qualche corsa in più. Siamo felici per questo sabato ma teniamo i piedi per terra in vista della gara di domani: ci attendiamo che i nostri rivali possano essere più competitivi rispetto ad oggi e credo che ogni aspetto, dalla partenza alla gestione gomme, con probabilmente il maggior degrado visto fin qui in questa stagione potrà fare la differenza”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati