F1 | Ferrari, Mattia Binotto: “Grande lavoro e strategia, siamo la squadra che ha raccolto più punti ad Istanbul”

"Qui a Istanbul abbiamo confermato il trend di crescita iniziato dopo Monza: vogliamo continuare in questa direzione" ha aggiunto il team principal

F1 | Ferrari, Mattia Binotto: “Grande lavoro e strategia, siamo la squadra che ha raccolto più punti ad Istanbul”

Nonostante sia rimasto a Maranello, lavorando da remoto, Mattia Binotto può ritenersi soddisfatto della sua squadra. Il weekend della Ferrari era partito molto bene, con Leclerc costantemente in top 3 durante le sessioni di prove libere. Qualcosa, però, cambia drasticamente in qualifica, dove i due piloti non riescono ad andare oltre il Q2. Grazie alle penalità dei piloti McLaren, Sebastian Vettel e Charles Leclerc partono dalla undicesima e dodicesima casella in griglia. Il tedesco, sul lato pulito della pista, ha un ottimo slancio in partenza e arriva facilmente in quarta posizione. Diversa la gara di Leclerc, che costruisce, anche con una ottima strategia, la sua scalata verso il podio, un podio che sarebbe stato suo se non avesse commesso un errore durante l’assalto alla seconda posizione di Sergio Perez. Il messicano ha mantenuto la posizione, mentre Leclerc viene beffato proprio da Vettel, che conquista il primo podio della stagione.

Dopo un sabato molto difficile fa piacere concludere la domenica essendo la squadra che ha raccolto più punti di tutti in questo Gran Premio – commenta Binotto, che ha lavorato, questo weekend, dalla sede Ferrari a Maranello – sapevamo che, in queste condizioni, sarebbe stata una gara a chi commetteva meno errori. Credo che, come team, abbiamo complessivamente fatto un bel lavoro, in particolare dal punto di vista della strategia: abbiamo fatto scelte coraggiose e le abbiamo fatte nel momento giusto. In un certo senso, è ancora più significativo che avremmo potuto fare un bottino ancora migliore, portando entrambi i piloti sul podio. Abbiamo lavorato tanto, in pista e a Maranello, dopo che ieri non siamo riusciti a far funzionare le gomme e credo che oggi i risultati di questo sforzo collettivo si siano visti, sia con quelle da bagnato che con le intermedie.

Ci fa particolarmente piacere che Sebastian sia riuscito a finire fra i primi tre: ha disputato una bellissima gara, illuminata da una partenza fantastica. Charles è stato velocissimo per lunghi tratti della corsa: se non fosse stato per il via e l’ultima staccata dell’ultimo giro avrebbe concluso al secondo posto ma la sua resta comunque un’ottima prova. Abbiamo recuperato un po’ di terreno nella classifica Costruttori ma il divario rispetto a chi ci precede resta comunque rilevante. Qui a Istanbul abbiamo confermato il trend di crescita iniziato dopo Monza: vogliamo continuare in questa direzione nelle ultime tre gare della stagione, in Bahrain e ad Abu Dhabi.

Voglio infine congratularmi con Lewis per questo meritatissimo titolo mondiale che gli permette di eguagliare Michael Schumacher” conclude Binotto.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati