F1 | Ferrari, Charles Leclerc: “Non posso nascondere la mia delusione”
"Non so se avremmo potuto agire diversamente. Io ho fatto di tutto, ma è mancato di nuovo il risultato finale"
Che disastro per Charles Leclerc. Ci sarà sicuramente da parlare, nel fine gara, tra ingegneri, strateghi, piloti e team principal in casa Ferrari. Carlos Sainz scatta dalla pole e perde la posizione su Verstappen, mentre Leclerc viene sorpassato da Hamilton. L’incidente del primo giro riavvolge il nastro, riportando tutti alle posizioni di partenza: stavolta sono le Ferrari ad attaccare, con Leclerc che riporta un danno all’ala anteriore, perdendo l’endplate destro. Nonostante questo, i suoi tempi non peggiorano e con le soste dei due Red Bull risale in seconda posizione. Da qui cominciano le comunicazioni radio col muretto: Charles chiede ai suoi ingegneri di poter passare Carlos, ma la squadra non è convinta, chiede allo spagnolo di rispettare dei target. Il passo del monegasco è chiaramente più veloce, nonostante il danno, e le soste che regalano la leadership a Lewis Hamilton, ma le sue richieste vengono accolte solamente al trentunesimo giro, quando è ormai troppo tardi. Il muretto da’ il “free to fight”, ma i due perdono tempo. Alla Safety Car, poi, al giro trentanove, la Ferrari sceglie di richiamare ai box solo Sainz, che monta le soft come del resto tutti quelli dietro di lui, mentre Leclerc resta solo in pista con le hard ormai troppo usurate. Il muretto chiede a Sainz di lasciare spazio tra lui e il monegasco, ma lo spagnolo è – comprensibilmente – assettato di vittoria. “Non potete farmi questo, vi prego”, dice in radio, ed infatti sorpassa subito il compagno di squadra alla ripartenza, lasciandolo in pasto a Perez ed Hamilton e conquistando la sua prima vittoria in carriera. Leclerc è incredibilmente quarto e giù dal podio, in una gara dove la strategia della Ferrari appare ancora una volta incomprensibile: Verstappen è afflitto dai problemi e scivola in ottava posizione, e la squadra di Maranello ancora una volta non si impone e non salvaguardia il proprio pilota in lotta per il mondiale. Palpabile la delusione di Charles nel dopo gara.
“Non so se avremmo potuto agire diversamente. Veramente, è un’altra gara dove manca il risultato finale, io ho fatto di tutto e la mia difesa sul finale lo dimostra, non so quanto avremmo potuto fare di più, ma ero primo alla Safety Car, abbiamo fatto lo split, la macchina dietro prende Safety e quella davanti tiene la posizione, ma per me non era la decisione giusta” ha spiegato il monegasco a fine gara.
“Non sono nessuno per chiedere dei chiarimenti alla Ferrari, ma ovviamente è stata una gara frustrante e ho l’impressione di aver perso tempo nella mia personale gara, sopratutto nei primi stint, ma non ho l’immagine globale della gara – continua Charles – detto questo, oggi Carlos ha vinto la sua prima gara e non voglio mettere il focus sulla mia delusione, ma sulla sua prima vittoria che è un momento speciale, ma non posso nascondere la mia delusione. Abbiamo sicuramente perso una grande opportunità per la classifica mondiale”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui