F1, ecco le novità della stagione 2013!

Limitato l'uso del DRS durante prove libere e qualifiche

F1, ecco le novità della stagione 2013!

La stagione 2013 del Campionato Mondiale di Formula 1 è quasi alle porte ed è giunto il momento di fare un quadro delle modifiche al regolamento con le relative conseguenze.

La prima novità riguarda il DRS. Per motivi di sicurezza, ai piloti sarà concesso usare il sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) soltanto nelle aree designate anche durante le prove libere e le qualifiche. In precedenza, l’uso del dispositivo era libero nelle due sessioni appena citate.
E’ stato anche vietato l’uso di un doppio-DRS funzionante in modo attivo che, sviluppato inizialmente dalla Mercedes, favoriva lo stallo dell’ala anteriore.

Le squadre avranno anche la possibilità di revisionare l’estetica delle vetture in quanto sarà possibile coprire lo scalino sul muso mediante un piccolo pezzo laminato chiamato “vanity panel”. Ovviamente, l’uso di questa soluzione è facoltativo: squadre come la Red Bull, valutano la possibilità di non coprirlo in modo da sfruttarlo come presa d’aria.

La sicurezza – si sa – è sempre la prima priorità. Per questo motivo, sono stati introdotti test più rigorosi fra i quali uno alla cella di sicurezza che sarà sottoposta a una prova di carico statico. Inoltre, per evitare un’eccessiva flessibilità dell’ala anteriore, quest’ultima sarà sottoposta a test di deflessione più severi rispetto a quelli attuali.

Il peso della vettura e del pilota è stato portato da 640 kg a 642 kg per compensare l’aumento di peso dei nuovi pneumatici Pirelli. Di conseguenza, è cambiata anche la distribuzione del peso della monoposto.

A partire dalla prossima stagione, sarà rimossa l’indennità relativa al momento in cui una vettura si ferma in pista dopo le qualifiche per cause di “forza maggiore”. Ogni monoposto che si ferma lungo il tracciato deve avere un litro di carburante, utilizzato come campione, più una minima quantità per poter rientrare ai box (che verrà determinata dalla FIA).

Innovazioni non solo in campo tecnico, ma anche economico.

La Red Bull, team vincitrice del campionato costruttori, dovrà pagare 500,000 dollari più 6 mila dollari per ogni punto segnato durante la stagione 2012 mentre tutti gli altri team dovranno versare una quota base da 500,000 dollari più 5 mila dollari per ogni punto segnato nella stagione 2012.

Gianluca Latina

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

22 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati