F1 | Domenicali: “GP in Africa? Ci stiamo lavorando”
"La nostra intenzione è un progetto a medio termine", ha precisato il CEO della Formula 1
Dopo 30 anni dall’ultimo Gran Premio in Africa, il presidente della Formula 1, Stefano Domenicali, ha rivelato che ci sono delle trattative in corso per tornare a gareggiare nel continente africano. Il progetto però richiede tempo poiché, come dichiarato dal CEO della F1 in un’intervista a Sky Sports UK, l’intenzione è quella di farlo a medio termine. L’ultima gara a Kyalami risale al 1993 e fu vinta dal francese Alain Prost davanti al compianto Ayrton Senna e a Mark Blundell.
“Stiamo lavorando intensamente sull’Africa ma dobbiamo trovare i partner giusti perché la nostra intenzione è quella di un progetto a medio termine, vogliamo evitare di andare lì un anno e poi dimenticarcene. Stiamo cercando la soluzione migliore per lo sport e per il continente africano”.
Nel corso dell’intervista, Domenicali ha parlato anche dell’indiscrezione fatta trapelare da alcuni media britannici su un possibile Gran Premio a Londra, nel 2026:
“Sarebbe fantastico ma credo che al momento Londra abbia altre priorità da affrontare, comunque ne potremmo discutere dal momento che a Londra abbiamo degli uffici”.
Il CEO della Formula 1, infine ha voluto ribadire la volontà di preservare un Gran Premio storico come quello di Monza:
“Dobbiamo proteggere la qualità degli eventi e dello sport. Ad esempio Monza, dobbiamo assicurarci che sia un posto incredibile, ma servono investimenti nell’infrastruttura futura e nei servizi per i tifosi”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui