F1 | Derek Warwick: “Piloti come Alonso e Vettel orientano le bandiere blu”
Warwick eliminerebbe le bandiere blu per rendere le gare più avvincenti
Derek Warwick, ex pilota di F1 e attuale presidente del British Racing Drivers’ Club, nonché giudice di gara per conto della FIA, si è scagliato contro la regola dei doppiaggi e delle bandiere blu, dichiarando che i grandi piloti orientano la direzione gara anche nei briefing, finendo per tutelare i più forti a danno dei più deboli. Proprio nel 2016 il ferrarista Sebastian Vettel è stato tra i piloti più nervosi in fase di doppiaggio, chiedendo spesso via radio alla direzione gara di dare bandiera blu ai piloti più lenti.
“Lo ripeto sempre, il regolamento a volte sembra scritto per i più forti” – ha attaccato Warwick parlando durante gli Autosport Awards – “Piloti come Alonso e Vettel, come Webber quando correva o Button, sono perfezionisti e nelle riunioni parlano con Charlie Whiting, spingendo per un uso massiccio delle bandiere blu, in modo che i più veloci non vengano penalizzati in fase di sorpasso dalle vetture più lente”.
“La F1 dovrebbe fare un passo indietro ed aiutare chi corre in fondo alla griglia. Eliminare le bandiere blu, tornare a gare più dure, nelle quali i piloti devono superare anche i doppiati. Alla gente piacerebbe molto di più vedere piloti che si impegnano in sorpassi veri. Senza bandiere blu vedremo GP molto più belli”.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui