F1 | Aston Martin, Alonso: “La strada è ancora lunga, ma vogliamo sfidare i top team”

Lo spagnolo è il più veloce del venerdì: "E' ancora presto, ma cresciamo giorno dopo giorno"

F1 | Aston Martin, Alonso: “La strada è ancora lunga, ma vogliamo sfidare i top team”

E’ da giorni ormai che gli addetti ai lavori non fanno altro che ripeterlo: l’Aston Martin è la sorpresa del 2023. E nonostante i diretti interessati abbiano subito smentito tutti i rumors, non è calata l’attesa per il primo semaforo verde della stagione. La prima sessione di prove libere ha visto un Fernando Alonso carico come un ragazzino di vent’anni – anche se ne ha quarantuno – e vederlo alla fine delle FP1 in seconda posizione ha suscitato vecchi ricordi e nuove speranze. Quattro decimi di distacco da Sergio Perez, in quella che più che una sessione di libere è sembrata un prolungamento dei test, ma la vera sorpresa arriva nelle FP2, quando lo spagnolo si ritrova a guidare il gruppo, con poco meno di due decimi da Max Verstappen. Non si può più continuare a dire che sono solo test: di certo c’è ancora qualcuno, in griglia, che sta cercando di trovare la giusta quadra per la vettura di quest’anno, ma sembra proprio che Alonso possa candidarsi ad essere uno dei grandi protagonisti almeno di questo primo appuntamento stagionale. E se poi l’intuizione su Aston Martin – che l’anno scorso si trovava terribilmente in difficoltà – dovesse rivelarsi giusta, questo lo dirà solo il tempo.

ANALISI PASSO GARA 

“Sicuramente questo è un altro passo nella giusta direzione, la macchina ha dato delle buone sensazioni, ma dobbiamo aspettare per capire. Non possiamo affidarci troppo ai tempi, dobbiamo ancora migliorare delle cose in termini di assetto della vettura e poi – continua lo spagnolo – è ancora molto presto. Siamo ancora in fase di approccio alla gara e ci sono ancora delle modifiche da fare, cercando anche di rinforzare il team, non guardo solo alle prestazioni. Sarà un processo interessante, però credo che la squadra stia crescendo giorno dopo giorno. Vediamo cosa accadrà nelle prime gare, per il momento i test sono andati bene.

Il progetto Aston Martin continua a crescere: Alonso ci crede, così come il proprietario del team Lawrence Stroll. Sono tanti i cambiamenti che si sono susseguiti durante la pausa invernale e sembra che gli sforzi stiano già ripagando.

“Lawrence ha una visione per ogni progetto: è molto difficile vederlo fallire in qualunque cosa faccia – ha aggiunto Fernando – credo che sia solo questione di tempo perché l’Aston Martin possa sfidare i migliori team. Siamo in un processo molto interessante, la vettura è nuova, il dipartimento tecnico è nuovo: stiamo imparando tanto, ma la strada è ancora lunga”.

5/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati