F1 | Analisi passi gara a Jeddah: Verstappen e Red Bull volano, Mercedes più vicina

Leclerc primo, ma le due Ferrari non fanno long run per danni alle vetture

F1 | Analisi passi gara a Jeddah: Verstappen e Red Bull volano, Mercedes più vicina

Sono da poco terminate le prove libere del Gran Premio dell’Arabia Saudita. Una giornata molto difficile per la Formula 1, visti gli attacchi missilistici subiti alle basi petrolifere Aramco proprio nel corso della prima sessione del pomeriggio. I piloti e tutto il Circus si pone la domanda se sia giusto o meno continuare con il weekend, e le FP2, iniziate con un quarto d’ora di ritardo ci hanno comunque dato delle risposte in merito alle prestazioni in pista, che è quello di cui andremo a parlare in questo articolo, per altri aggiornamenti vi rimandiamo ad altri spazi, sempre ovviamente sul nostro sito.

La Pirelli ha portato le tre mescole intermedie della gamma 2022: C2 – Hard/Bianche; C3 – Medie/Gialle; C4 – Morbide/Rosse. La Ferrari di Charles Leclerc è stata la vettura più veloce nel corso della seconda sessione, con il monegasco che ha chiuso il giro in 1:30.074. A poco più di un decimo Max Verstappen, seguito da Sainz e Perez. Sulla simulazione qualifica quindi sembra essere molto equilibrata la lotta fra Ferrari e Red Bull, ma non possiamo dire lo stesso sui long run: le due Rosse infatti sono state ferme ai box per via di alcuni lievi danni dovuti a degli errori da parte di Leclerc e Sainz, e per questo motivo non abbiamo contezza del passo con il pieno di carburante.

Come si vede dalla nostra tabella, la RB18 sembra davvero volare a Jeddah, con Verstappen e Perez in grado di girare tra il 35 basso e in alcuni frangenti anche in 34, a dimostrazione di come la squadra austriaca sia ben messa nelle strade saudite. La Mercedes sembra essere un po’ più vicina rispetto al Bahrain, ma è ancora abbastanza lontana dalle prestazioni dei rivali per poter sperare di dare delle rogne al campione del mondo in carica. Buona la performance di Lando Norris e la McLaren, sicuramente in risalita dopo il dramma sportivo del Bahrain, e occhio anche alla Alpine.

4/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati