F1 | AlphaTauri, Tsunoda costretto al ritiro dopo un contatto col compagno di squadra

"Nyck e io ci siamo toccati mentre cercavo di passarlo, non avevo spazio e sono finito a muro" ha rivelato il giapponese

F1 | AlphaTauri, Tsunoda costretto al ritiro dopo un contatto col compagno di squadra

GP Azerbaijan Sprint – Che disastro Tsunoda! E’ il giapponese a causare prima la Virtual e poi la Safety Car nella Sprint Race di Baku. Già nella Shootout – la qualifica propedeutica alla Sprint – Tsunoda ha fatto parlare di se assieme a Norris perché, in caso fosse riuscito a passare il taglio, non avrebbe potuto disputare il Q3, non avendo una soft nuova a disposizione. La sorte ha voluto, però, che Yuki restasse escluso in Q1, ritrovandosi così a partire dalla diciottesima posizione, col compagno di squadra Nyck de Vries in ventesima. Alla partenza i due si toccano, e Yuki danneggia pesantemente la sua ala anteriore: prima va a muro, perdendo la gomma posteriore destra che avanza solitaria per la pista, volendo quasi gareggiare. Poi, torna ai box per il pit, ma è evidente, una volta tornato in pista, che il danno sia talmente esteso che Tsunoda non riesce nemmeno a tenere il volante dritto.

“Stamattina, credo che avremmo potuto passare alla SQ2, ma purtroppo non ho avuto l’opportunità di fare l’ultimo giro veloce. Ovviamente è stato frustrante, ma è stato interessante vedere tutti sulla stessa mescola di pneumatici – ha raccontato Yuki – il primo giro della Sprint Race, Nyck e io ci siamo toccati mentre cercavo di passare. Non avevo spazio e dopo il contatto la mia ala anteriore si è danneggiata, sono finito a muro e la mia gara è finita. È molto frustrante, perché non siamo riusciti a sfruttare al massimo le opportunità di oggi. Per domani, mi resetterò e partendo da una buona posizione cercherò di fare più punti possibile. La nostra vettura si adatta bene a questa pista, quindi il potenziale è enorme”.

Giornata negativa anche per de Vries, che riesce però a guardare il lato positivo, sfruttando i diciassette giri della Sprint per preparare la gara di domani.

“Nella SQ1 di oggi ci è mancato molto grip e il mio giro push è stato interrotto. Per la Sprint, dobbiamo guardare agli aspetti positivi. Avevamo un ritmo incoraggiante e stavamo recuperando posizioni. Rispetto alle altre vetture nel midfield, non sembravamo avere problemi con le gomme, il che è incoraggiante – ha spiegato l’olandese – abbiamo guadagnato quattro posizioni in 17 giri, quindi se continuiamo così per tutta la gara, domani sera potrei essere un uomo felice. È stato un bene scendere in pista in condizioni di gara, perché ti dà un’idea di come correre i primi due giri. La nostra velocità massima è stata più competitiva rispetto alle gare precedenti e il team si è concentrato molto su questa caratteristica della vettura su questo circuito. Con il nostro pacchetto, credo che domani sarà possibile fare punti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta