F1 | Alfa Romeo, Zhou in zona punti: “E’ la mia miglior gara in Formula 1”
Diciannovesimo Valtteri Bottas, che danneggia il fondo nella prima parte di gara
Zhou Guanyu conquista due punti nel Gran Premio di Barcellona. Il cinese, tredicesimo al via, è riuscito subito a recuperare posizioni, lottando con gli avversari ed avvicinandosi sempre di più dalla zona punti. Cruciale la lotta con Yuki Tsunoda verso la fine, con il giapponese che non gli lascia strada in curva uno, forzando il pilota Alfa Romeo a prendere la via di fuga. Penalità per il pilota AlphaTauri, mentre Zhou taglia il traguardo in nona posizione.
“Oggi me la sono goduta, è stata davvero una bella gara: credo che questi siano state le mie migliori performance in Formula 1. Il primo giro è andato bene, ed è stato cruciale per darci una opportunità di questa gara: il passo era forte, anche se in alcuni frangenti ho dovuto gestire le gomme al massimo. sapevo che dovevo mantenere la pressione sui mei avversari per conquistare il risultato e, quando si è presentata l’occasione, ho cercato di indurli all’errore – ha raccontato Zhou – alla fine, sapevo di avere il ritmo per prendere Yuki Tsunoda: avevo il DRS, ero mezza vettura davanti in curva, ma non avevo spazio e non ho avuto altra scelta, sono andato fuori pista per evitare il contatto. Alla fine, le cose hanno funzionato e abbiamo conquistato due punti, un buon risultato”.
Gara complicata, invece, per Valtteri Bottas, che danneggia il fondo nelle fasi iniziali di gara, condannandosi ad una corsa in solitaria. Il finlandese è diciannovesimo.
“Prima di tutto, congratulazioni a Zhou e alla squadra per i punti conquistati; ha dimostrato un buon passo, ed è incoraggiante per le prossime gare, a dimostrazione del duro lavoro della squadra sia ad Hinwil che in pista. Da parte mia, abbiamo danneggiato il fondo, probabilmente a causa di qualche detrito ad inizio gara, e abbiamo perso un po’ di performance: come risultato, ho perso velocità e non sono riuscito a lottare con nessuno, la mia è stata una lunga gara – rivela Valtteri – ora ci lasciamo questo weekend alle spalle, e speriamo di tornare sulla giusta strada a Montreal. Sarà un circuito totalmente diverso dai precedenti e speriamo si adatti alla nostra vettura. Abbiamo disputato una buona gara li l’anno scorso, con un buon risultato: speriamo di ripeterci e di continuare a conquistare punti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui