F1 | Alfa Romeo, Vasseur: “Il cost cap avrà un impatto minore su di noi”

Il team principal dell'Alfa Romeo analizza come il cost cap influenzerà il lavoro delle squadre

F1 | Alfa Romeo, Vasseur: “Il cost cap avrà un impatto minore su di noi”

A partire dalla prossima stagione, la Formula 1 introdurrà un sistema di contenimento dei costi, con un budget prestabilito che le squadre dovrà rispettare al fine di non incorrere in penalità particolarmente severe. Un sistema volto soprattutto a rendere più sostenibile il modello di business del Circus, ma anche ad aiutare le squadre con minori risorse, che si sono viste scontrarsi con team che riuscivano a spendere anche il doppio, con le ovvie disparità in termini di risultati e opportunità.

Tuttavia, il budget cap non avrà lo stesso effetto su tutte le squadre, in quanto i top team dovranno fare i conti con dei tagli per rientrare nel cost cap, mentre altre scuderie saranno ancora al di sotto del livello previsto, così come l’Alfa Romeo Racing: “Il cost cap avrà un impatto minore su di noi, in quanto eravamo e siamo sotto al livello di budget previsto con il cost cap. La differenza principale per noi sarà la miglior distribuzione dei premi in termini economici e il fatto che le nuove vetture dal 2022 saranno più economiche. Ma siamo ancora distanti dal fare un reale profitto. Sicuramente è un passo avanti, ma vogliamo di più, Lavoreremo per questo”, ha raccontato Frederic Vasseur ad Auto Motor und Sport nel corso di un’intervista.

Ciò che i team più piccoli sperano è che con il budget cap ci possa essere un livellamento delle prestazioni: “La riduzione del budget sarà una grossa sfida per i top team piuttosto che per i team più piccoli. Con dei regolamenti stabili, assisteremo ad un livellamento delle performance. Ma non mi aspetto che saremo davanti alla Mercedes o alla Ferrari dal 2022. Ma sicuramente sarà più semplice per noi che i top team riuscire a gestire la situazione con il cost cap”, ha aggiunto Vasseur.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati