F1 | Alfa Romeo: Kubica sostituirà Raikkonen anche a Monza
Il pilota finlandese, risultato positivo al coronavirus durante il weekend del Gran Premio d'Olanda, non potrà prendere parte alla tappa italiana
Dopo aver fatto il suo debutto sull’Alfa Romeo nel Gran Premio d’Olanda in circostanze particolari, la squadra svizzera ha confermato che Robert Kubica sostituirà Kimi Raikkonen anche in occasione del Gran Premio d’Italia, essendo il finlandese indisponibile per la trasferta di Monza. Il campione del mondo 2007, infatti, era risultato positivo al coronavirus durante il fine settimana del Gran Premio d’Olanda, dovendo così sottoporsi ad un periodo di quarantena che lo aveva costretto a saltare l’appuntamento di Zandvoort.
Una comunicazione che era giunta in modo improvviso il sabato mattina, spingendo la squadra a dover mettere in pista Kubica nonostante i pochi chilometri accumulati in stagione e la poca esperienza in pista, con le prime due sessioni di prove libere che erano state disputate proprio da Kimi Raikkonen. In attesa di capire se avrebbe avuto la possibilità di correre nel weekend successivo, Raikkonen era ritornato a casa in Svizzera per rimanere in isolamento, ma nella giornata di mercoledì l’Alfa Romeo ha confermato che il finlandese sarebbe stato indisponibile per quello che sarebbe stato il suo ultimo Gran Premio a Monza prima del ritiro a fine stagione: “Alfa Romeo Racing ORLEN può confermare che il pilota di riserva, Robert Kubica, continuerà a sostituire Kimi Räikkönen al Gran Premio d’Italia di questo fine settimana. Kimi ha saltato la gara della scorsa settimana a Zandvoort dopo essere risultato positivo al Covid-19 e non è ancora stato autorizzato per il ritorno in pista. Come richiesto dalle autorità sanitarie, è ancora in isolamento nella sua casa. Robert, che ha corso in Olanda nonostante un breve preavviso prima della FP3, tornerà in macchina al fianco di Antonio Giovinazzi”, recita il comunicato del team.
Kubica avrà così l’opportunità di tornare nuovamente in pista, nella speranza che con un po’ di esprienza in più e una pista su cui in passato aveva già girato in numerose occasioni, il polacco possa trovarsi maggiormente a suo agio di quanto non lo fosse stato in Olanda, dove comunque aveva ben figurato: “Prima di tutto, voglio condividere i miei migliori auguri per Kimi: spero che si riprenda completamente e torni presto nell’abitacolo. Non vedo l’ora di correre a Monza, una pista incredibile in cui ho ottenuto il mio primo podio, nel 2006. A differenza di Zandvoort, è una pista che conosco bene e questo aiuterà, soprattutto perché il formato Sprint Qualifying weekend significa che ci sarà una sessione in meno. Sono contento di quello che ho fatto in Olanda e non vedo l’ora di aiutare la squadra ancora una volta a Monza”, ha dichiarato Robert.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui