F1 | Alfa Romeo, il ritorno di Kubica: “Bello rivedere volti conosciuti”

"Non gareggerò, ma questo non vuol dire che sono in vacanza", ha detto Robert

F1 | Alfa Romeo, il ritorno di Kubica: “Bello rivedere volti conosciuti”

da Barcellona, Spagna

Robert Kubica ha portato per la prima volta in pista il modello C39 dell’Alfa Romeo Racing. Il pilota polacco, da quest’anno riserva del team di Hinwil è stato ingaggiato dalla scuderia che di fatto lo ha lanciato in Formula 1 nell’ormai lontano 2006, quando sostituì Jacques Villeneuve alla Sauber BMW. Per lui un ritorno a casa, sempre come pilota di riserva, ma con prospettive ovviamente diverse.

“Quando ho iniziato la mia carriera in Formula 1 nel 2006, è stato a Hinwil con la Sauber – ha detto Kubica sul sito della Formula 1. Ho 14 anni in più e un ruolo un po’ diverso, ma è bello rivedere così tanti volti conosciuti, le stesse persone che in realtà hanno fatto tanto per me. Sono cambiate molte cose, perché la Formula 1 è diversa davvero, e il team si è sviluppato, ma il DNA è sempre lo stesso. Sono tornato a casa, spero che riusciremo a fare bene quest’anno”.

Robert, terza guida Alfa Romeo dà qualche indicazione in più sul suo ruolo all’interno del team: “Ovviamente è un po’ diverso, ma in realtà nel 2006 ho iniziato come pilota di riserva, anche se a quel tempo facevamo test praticamente ogni settimana, quindi passavo molto più tempo in macchina. Avrò alcuni compiti da fare, non dovrò gareggiare, ma questo non significa che sono in vacanza. Parteciperò alla maggior parte delle gare, o quasi tutte, quindi nel caso dovesse succedere qualcosa a Kimi o Antonio, anche se spero ovviamente di no, io ci sarò. Il simulatore poi è importante in questa Formula 1, bisogna dedicargli tempo e sforzi: ne abbiamo uno nuovo, proveremo a svilupparlo per farlo funzionare, speriamo che ci fornisca i dati giusti per prepararci al meglio alle gare ed essere utile alla causa”.

Leggi altri articoli in Alfa Romeo Sauber

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati