Alonso: “Sono un uomo veramente felice!”

Alonso: “Sono un uomo veramente felice!”

Non ci può essere una conferenza ufficiale FIA del giovedì al Gran Premio d’Italia senza la presenza di un pilota Ferrari. E oggi è stato Fernando Alonso a rispondere all’appello.

Con sole sei gare al termine della stagione, le chance del pilota spagnolo nella lotta al titolo sono state il primo tema affrontato nell’incontro con i giornalisti: “Prima di Spa, eravamo tutti molto vicini, ma dopo il Belgio lo svantaggio che mi separa dal leader è cresciuto”, ha ammesso il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro. “Ma abbiamo visto come, con il nuovo punteggio, la situazione può cambiare molto velocemente da gara a gara, e mentre in passato c’erano forse due o tre piloti in lotta per il titolo, adesso ne abbiamo cinque o sei. E’ vero che meno gare mancano, più diventa difficile la mia situazione, ma credo ancora che se ho la possibilità di terminare tutte le gare che mancano sul podio, vincendone qualcuna, allora posso essere uno dei contendenti al Mondiale nel Gran Premio finale. Comunque, se non riuscissi a cogliere un buon risultato qui, o se non arrivassi al traguardo o se avessi un problema, allora Singapore sarebbe la mia ultima possibilità per rimanere in lotta per il titolo. Altrimenti potrei dire ‘addio’ al Mondiale. Tutti in squadra siamo comunque tranquilli al riguardo”.

Al pilota Ferrari è stato chiesto se questa stagione possa essere considerata come un fallimento nel caso non si laureasse campione. “No, è la parola sbagliata”, ha precisato lo spagnolo. “All’inizio di ogni Campionato, l’obiettivo è diventare Campione del Mondo. Se non ci riesci, c’è frustrazione da parte propria e da parte della squadra, ma siamo consapevoli di come questo sia uno sport molto competitivo, dove affrontiamo avversari forti. La mia prima stagione con la Ferrari è stata incredibile, la migliore della mia vita e sono un uomo veramente felice!”

Entrando nel dettaglio di questo fine settimana, Fernando è convinto che la F10 possa essere competitiva. “Spa non è andata come previsto, ma abbiamo capito cosa è successo, abbiamo fatto delle modifiche e abbiamo un pacchetto migliore qui”. Per lo spagnolo questa sarà la prima apparizione a Monza al volante di una vettura del Cavallino Rampante, e già ha visto i primi segnali di un tifo entusiasmante. “Sono arrivato in pista con una Fiat 500, con i tifosi che ci ‘inseguivano’ per le strade”, ha rivelato Fernando con un sorriso. “Sebbene diamo il massimo a ogni gara, dall’atmosfera che si respira ai box posso affermare che tutti i ragazzi della squadra vogliono cogliere un bel risultato su questa pista, per noi e per i nostri tifosi”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

20 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Belgio, le nostre pagelleF1 | GP Belgio, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Belgio, le nostre pagelle

Hamilton è un leone, Russell fa un capolavoro, Piastri talento vero. Leclerc trascina la Ferrari, male Norris
Lewis Hamilton 9,5 Prende la testa della gara con balzo felino sul Kemmel ai danni di Leclerc e impone un
F1 | GP Miami, le nostre pagelleF1 | GP Miami, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Miami, le nostre pagelle

Norris, quando la fortuna aiuta gli audaci. Verstappen preso in contropiede, Leclerc massimizza il risultato
Lando Norris 10 Fortuna audentes iuvat, perché è limpido che la dea bandata abbia teso la mano a Norris per farlo
F1 | GP Cina, le nostre pagelleF1 | GP Cina, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Cina, le nostre pagelle

Verstappen "monotono", Norris guida da campione, Leclerc c'è
Max Verstappen 10 e lode Non si vede mai, nel senso che pronti via, saluta la compagnia e lo ritroviamo
F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda” F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda”
News F1

F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda”

"Alla McLaren non ha funzionato ma hanno risolto i problemi", ha commentato il due volte iridato
Reduce dal rinnovo pluriennale con Aston Martin, Fernando Alonso ha ammesso che la partnership del team britannico con Honda per