Alonso: “Piloti di F1 come piloti di aerei di linea”

Allo spagnolo manca la possibilità di spingere al limite

Alonso: “Piloti di F1 come piloti di aerei di linea”

Fernando Alonso ha paragonato la sfida della guida di una moderna Formula 1 alle capacità richieste ad un pilota di aerei di linea. Secondo il due volte campione del mondo il ruolo del pilota nell’era attuale della F1 è fondamentalmente quello di far funzionare il pacchetto in modo efficiente anziché spingere al limite.

“Il pilota deve controllare che tutto funzioni al meglio e nel modo più efficiente possibile, questa è la sfida” ha risposto Alonso a chi gli ha chiesto di giudicare l’impegno richiesto ai piloti di F1.

“E’ un po’ quello che fa un pilota di aerei, devono solo controllare che tutto funzioni correttamente. Ora è difficile spingere al limite perché se spingi al limite qualcosa entrerà in una modalità meno efficiente e ciò condizionerà tutto il tempo sul giro. Devi solo assicurarti che tutto sia al 100%, ma non te stesso”.

“C’è molta comunicazione con il team e molti cambiamenti per essere certi che tutto funzioni in modo efficiente. Pensate ai tempi sul giro, se perdi mezzo secondo per cinque giri perché non stai spingendo non è per forza una cattiva idea perché le gomme saranno in condizioni perfette nei prossimi giri e guadagnerai di nuovo un secondo al giro poco dopo. Questo tipo di guida è un po’ strano. Se sono frustrato a riguardo? Molto, sì”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati