Test F1 Silverstone, Giorno 2: è Raikkonen il più veloce

Mercedes seconda e la più attiva in pista, terza la Red Bull

Test F1 Silverstone, Giorno 2: è Raikkonen il più veloce

La Ferrari di Kimi Raikkonen firma la seconda e conclusiva giornata di test a Silverstone con il miglior tempo di 1:30.665, ottenuto su gomma soft. Il finlandese si è lasciato alle spalle la Mercedes di Ocon – che anche oggi ha ottenuto la leadership in fatto di giri con 139 tornate – e la Red Bull di Pierre Gasly. La pioggia ha di nuovo fatto visita al circuito ma con molta meno intensità rispetto a ieri, permettendo così ai team di portare a termine il lavoro e raccogliere dati a sufficienza. Anche oggi le squadre si sono concentrate su prove aerodinamiche mentre la Pirelli con Wehrlein ha proseguito nel testare le coperture 2017.

Cronaca – La mattinata ha visto svettare la Mercedes guidata da Esteban Ocon, che grazie al miglior tempo di 1:31.212 si è lasciato alle spalle la Ferrari di Raikkonen e la Red Bull di Gasly, infilatasi in terza posizione poco prima della pausa pranzo. La classifica prima del break ha visto dietro al trio di testa Palmer, Vandoorne, Ferrucci, Mazepin, Camara, Wehrlein, Bottas e King. In fatto di giri è stata la Mercedes 2014 guidata dal giovane tedesco a farla da leader con 61 tornate.

Alla ripartenza alle 14.30 Mazepin, Ferrucci e Bottas sono i primi a lasciare i box ma sul circuito già si addensano le prime nuvole nere. Nel giro di un quarto d’ora la pioggia irrompe sulla pista e i piloti rientrano subito ai box. Questa volta la pausa forzata dura poco e Gasly è il primo a riavventurarsi in pista, seguito poco dopo da Raikkonen, Vandoorne e Ferrucci. Qualcuno va cauto con le intermedie ma tempo pochi giri ed è di nuovo possibile montare le slick. Anche la lista dei crono subisce qualche piccola variazione, tranne che nelle prime posizioni, con Ocon saldo seguito da Raikkonen e Gasly. Vandoorne si porta davanti a Palmer e Ferrucci, Camara supera Mazepin e Bottas precede Wehrlein e King.

Raikkonen si migliora avvicinandosi a Ocon mentre la Force India con le supersoft sale in terza posizione e Ferrucci con la Haas è quinto. A meno di 90 minuti dalla conclusione Ocon è il primo a toccare quota 100 giri. A un’ora dalla conclusione Ocon non molla la vetta, seguito da Raikkonen, Mazepin, Vandoorne, Ferrucci, Gasly, Palmer, Sette Camara, Bottas, King e Wehrlein. Ma dieci minuti dopo è proprio il ferrarista a portarsi in vantaggio con il miglior tempo di 1:30.665, ottenuto su mescola soft. Stessa gomma per la Williams di Bottas che ottiene così il quinto tempo. Il finlandese nella fasi conclusive della sessione è sceso in pista con il doppio alettone posteriore.

La Rossa di Kimi rimane in testa fino a quando la bandiera a scacchi mette fine alla giornata e lo proclama il più veloce nei test di Silverstone davanti a Ocon, Gasly, Mazepin, Vandoorne, Bottas, Ferrucci, Palmer, Sette Camara, King e Wehrlein.

Test F1 Silverstone – Tempi, risultati e giri Giorno 2 

1 K. Räikkönen Ferrari  1:30.665 103
2 E. Ocon Mercedes  1:31.212 139
3 P. Gasly Red Bull  1:31.429 103
4 N. Mazepin Force India  1:31.561 69
5 S. Vandoorne McLaren  1:31.764 114
6 V. Bottas Williams  1:32.423 98
7 S. Ferrucci Haas  1:33.141 107
8 J. Palmer Renault  1:33.308 98
9 S. Camara Toro Rosso  1:34.040 82
10 J. King Manor  1:35.060 70
11 P. Wehrlein Pirelli  1:36.182 128

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alonso: “Oggi mi è piaciuto tanto guidare”Alonso: “Oggi mi è piaciuto tanto guidare”
News F1

Alonso: “Oggi mi è piaciuto tanto guidare”

Soddisfazione in McLaren per il 10° dello spagnolo nelle qualifiche del GP del Brasile. Male Button, 17°.
Giornata agrodolce in casa McLaren dopo le qualifiche del GP del Brasile. Se Fernando Alonso ha inanellato giri incredibili, si