Pirelli: Hembery, “In Bahrain è necessaria molta trazione, per questo abbiamo deciso di portare qui le gomme medium e soft”

Previsti i primi test dopo la gara

Pirelli: Hembery, “In Bahrain è necessaria molta trazione, per questo abbiamo deciso di portare qui le gomme medium e soft”

Pirelli e i Team conoscono bene il circuito di Sakhir, avendo effettuato qui le due sessioni di test pre-season 2014. Tuttavia, per celebrare il suo 10° anniversario, per la prima volta nella storia del circuito la gara inizierà alle 6 del pomeriggio: avrà inizio, cioè, al tramonto e si concluderà di notte; un po’ come avviene per il Gran Premio di Abu Dhabi.

Questo avrà un importante effetto sul comportamento dei P Zero White medium e dei P Zero Yellow soft, scelti per la gara. Le temperature ambientali e del circuito scenderanno considerevolmente durante la gara – con un possibile calo di 15 gradi; fenomeno che può alterare le prestazioni e il degrado delle gomme. Correre di notte in Bahrain è un’ incognita, per questo il lavoro di preparazione che le squadre svolgeranno nelle prove libere sarà fondamentale.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “In Bahrain si sono svolti due test recenti, grazie ai quali abbiamo accumulato molte informazioni sulla natura di questo circuito. Sappiamo che è necessaria molta trazione, per questo abbiamo deciso di portare qui le gomme medium e soft.

All’inizio della gara le temperature saranno abbastanza alte, ma sappiamo che scenderanno notevolmente al calar del sole: si può avere un calo delle temperature anche di 15 gradi.

Gestire bene gli pneumatici con questi sbalzi di temperatura sarà una delle sfide più importanti per i Team. Ciò potrebbe influenzare anche le strategie; quindi sarà una gara molto interessante da questo punto di vista.

Jean Alesi, commentatore tecnico Pirelli: “Conosco bene il circuito del Bahrain. Vi ho corso non una gara di Formula Uno, ma una di Speedcar, serie simile alla Nascar americana. E’ un bel circuito dove occorre prendere subito il giusto ritmo per sfruttare al meglio le gomme, soprattutto nelle zone di trazione, dove occorre non stressare troppo le coperture.

L’ asfalto è molto abrasivo ma anche abbastanza scorrevole, anche se gareggiare di notte sarà tutt’altra cosa. Importante è tenere sotto controllo il degrado, ma, ancora una volta, tutto cambierà con il calar del sole. Gestire gli pneumatici sarà quindi fondamentale”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati