F1 | Hakkinen sulla strategia Ferrari in Australia: “Per Raikkonen non sarà stato così piacevole…”

L'ex campione di F1 sviscera le tappe salienti del weekend di Melbourne: "Mercedes incredibile in qualifica, incolpevole in gara"

F1 | Hakkinen sulla strategia Ferrari in Australia: “Per Raikkonen non sarà stato così piacevole…”

Mika Hakkinen ha dedicato la sua consueta rubrica per Unibet all’analisi del Gran Premio d’Australia. Dalla strategia vincente della Ferrari, alla sconfitta della Mercedes, per passare al flop di Valtteri Bottas: di tutto questo ha parlato il due volte campione del mondo di Formula 1. “Dopo i test pre-stagionali ero personalmente molto fiducioso sul fatto che la Mercedes avrebbe dominato di nuovo la Formula 1” – ha esordito il finlandese. “Sono rimasto stupito nel vedere le incredibili prestazioni che Lewis Hamilton e il team hanno prodotto nelle qualifiche. Sono stati di un altro livello”.

“La gara, tuttavia, è stata una storia diversa. Non è stata affatto semplice per la Mercedes” – ha proseguito Hakkinen. “Sebastian Vettel è riuscito a reagire molto bene a quanto successo durante il periodo di Virtual Safety Car. La strategia della Ferrari ha funzionato perfettamente per lui anche se non sarà stato così piacevole per Kimi Raikkonen“. Personalmente non ho visto il risultato di questa gara come un fallimento da parte della Mercedes. Quando sei in testa ad una gara, spesso incontri ogni situazione prima degli altri. Questo dà ai piloti dietro di te un po’ più di tempo per valutare il da farsi. La Ferrari ha sfruttato al massimo il periodo di VSC e non direi che è stata colpa della Mercedes se questa situazione si è riversata contro di loro”.

Sul disastroso weekend del connazionale Bottas: Valtteri si riprenderà dall’errore che ha causato il suo incidente in qualifica e che l’ha costretto a partire dietro in griglia. L’incidente è avvenuto in una curva in cui sei proprio al limite, con un muro all’esterno. Hai bisogno di un buon grip e di un’uscita perfetta per prepararti alla lunga accelerazione. Valtteri era fuori linea, abbastanza da perdere tutto il grip posteriore. Però tornerà forte: ha fatto un buon pre-campionato, è mentalmente forte e sa cosa deve fare”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati