Williams, Symonds esprime giudizio positivo sul nuovo regolamento gomme: “Vediamo strategie differenti”

A partire da questa stagione, Pirelli porta una mescola slick in più

Williams, Symonds esprime giudizio positivo sul nuovo regolamento gomme: “Vediamo strategie differenti”

In casa Williams, nonostante i risultati stentino ad arrivare, Pat Symonds valuta positivamente il nuovo regolamento sulle gomme – ora le mescole da asciutto utilizzabili nei week-end di gara sono tre, rispetto alle canoniche due che la Pirelli portava sino alla passata stagione – che permette ai piloti e ai team di avere un ventaglio di strategie più vasto.

“Lo scorso anno tutti eravamo sulla stessa strategia di due soste in Cina – ha riferito il 62enne ingegnere britannico – . Invece nei primi due Gran Premi della stagione, questo nuovo regolamento ha permesso ai team di optare per strategie aggressive”.

“La battaglia è così serrata che alcune scelte coraggiose possono essere ripagate – ha continuato Symonds – . Il tracciato di Shanghai con le sue lunghe curve veloci è impegnativo per l’usura dei pneumatici. Quest’ultima variabile potrebbe decidere l’esito della gara. I nostri piloti hanno fatto una scelta leggermente differente (Valtteri Bottas ha optato per 2 treni di medie, 4 di soft e 7 di supersoft; Massa invece ha scelto uno di medie, 5 di soft e 7 di supersoft), che può anche incidere sul risultato finale”. 

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati