Test F1 | Williams, Russell: “È stato fantastico guidare la FW42”

Paddy Lowe ha ringraziato la squadra per l'impegno messo nel preparare la vettura

Test F1 | Williams, Russell: “È stato fantastico guidare la FW42”

Dopo due giorni di assenza, finalmente anche la Williams è scesa in pista a Barcellona per la prima sessione di test invernali. Due giorni in cui si è parlato a lungo delle motivazioni che hanno spinto il team inglese a rimandare il debutto della nuova FW42, con la macchina che è arrivata in circuito solamente questa mattina tra le 4 e le 5, a cui naturalmente si è dovuto aggiungere il lavoro di assemblaggio e i classici controlli di rito.

Il fire-up della vettura è avvenuto in mattinata, ma solamente nel pomeriggio la FW42 è riuscita a fare i primi metri in pista: giro di installazione, rientro al garage e altro tempo impiegato per effettuare tutti i controlli. A metà della sessione pomeridiana, George Russell è riuscito a girare con più continuità, arrivando a fine giornata a concludere circa una ventina di giri; indubbiamente non sono tanti, ma è da capire che la giornata di oggi è stata quasi uno shakedown per la Williams, in cui completare le prime rilevazioni aerodinamiche e verificare il corretto assemblaggio della monoposto. Il pilota inglese è comunque contento di essere finalmente riuscito a fare il proprio debutto con la nuova vettura: “È stato fantastico guidare finalmente la FW42. Oggi ci siamo concentrati esclusivamente sui giri di installazione, effettuando uno shakedown e raccogliendo dati. Il nostro obiettivo non erano le prestazioni, quindi non posso giudicare il potenziale complessivo della macchina, ma sono eccitato all’idea che domani avremo un’intera giornata a disposizione” ha detto Russell a fine giornata.

A margine del primo run della nuova FW42, Paddy Lowe ha voluto ringraziare tutto il team per lo sforzo mostrato in questi giorni e per prepare la vettura per i test invernali, nonostante si siano persi due giorni e mezzo di lavoro: “È deludente aver saltato i primi due giorni di test a Barcellona, ma siamo molto contenti di essere scesi in pista nella sessione pomeridiana di oggi. Eravamo in ritardo, ma non di certo non per la mancanza di un incredibile sforzo da parte dell’intero team, sia in fabbrica che qui in pista. Abbiamo speso la sessione pomeridiana facendo vari controlli e raccoglimento dati senza nessuno problema di affidabilità rilevante, quindi siamo contenti di come sia andata la prima uscita della FW42. Questo ci mette in una buona posizione per continuare il programma domani mattina. Abbiamo perso molto tempo, ma ora guardiamo avanti e faremo il miglior uso possibile dei rimanenti 5 giorni di test invernali. Un grazie a tutto lo staff per il loro lavoro di squadra e per il loro impegno nel preparare la macchina per oggi” ha poi concluso Lowe.

Test F1 | Williams, Russell: “È stato fantastico guidare la FW42”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati