Sauber, Sutil: “Non ero a mio agio nella monoposto”
Il team svizzero ancora alla ricerca del set-up ottimale
Tre i piloti impegnati in pista per la Sauber nella prima giornata di Prove Libere sul circuito di Silverstone.
La mattinata ha visto il ritorno al volante di Giedo van der Garde assieme al pilota titolare Esteban Gutierrez, mentre al pomeriggio il tester olandese ha riconsegnato la monoposto al suo legittimo proprietario, Adrian Sutil.
Tutti i piloti della scuderia svizzera si sono piazzati fuori dalla top ten: Gutierrez tredicesimo in entrambe le sessioni, van der Garde quindicesimo al mattino e Sutil diciottesimo nelle Libere 2.
“Nel complesso è stato un buon venerdì e credo che la direzione presa sia quella giusta”, ha commentato Gutierrez a fine giornata. “Stiamo lavorando molto sulle caratteristiche del set-up per trovare nuove opportunità di miglioramento. Al mattino abbiamo avuto qualche difficoltà ma stiamo cercando un compromesso. Inoltre dobbiamo ancora trovare stabilità in frenata. Domani ci sono le qualifiche quindi dobbiamo continuare a spingere”.
“Non ho girato molto oggi, visto che al mattino sono rimasto ai box”, ha spiegato Sutil, che nelle Libere 1 ha lasciato il volante al test driver del Team, Giedo van der Garde. “Era difficile sentirmi a mio agio nella vettura al pomeriggio: il set-up non era quello ideale e per questo la macchina non ha reagito come speravamo. Abbiamo cambiato alcune cose ma con scarso successo. Dobbiamo analizzare i dati per capire il problema”.
“E’ stato bello calarsi di nuovo nell’abitacolo”, ha commentato tester olandese. “Durante il primo stint ho avuto bisogno di un po’ di tempo per prendere confidenza con la macchina, visto che non guidavo la C33 da un po’ di tempo. La monoposto è migliorata in diverse aree ma c’è ancora del lavoro da fare. Durante la frenata in curva la macchina andava in sottosterzo e qui possiamo migliorare. Ho portato a termine 19 giri e sono soddisfatto. Nel complesso è stata una buona sessione e un ottimo warm-up in vista dei test ai quali prenderò parte mercoledì”.
Nina Stefenelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui