Sauber, Sutil: “Non ero a mio agio nella monoposto”

Il team svizzero ancora alla ricerca del set-up ottimale

Sauber, Sutil: “Non ero a mio agio nella monoposto”

Tre i piloti impegnati in pista per la Sauber nella prima giornata di Prove Libere sul circuito di Silverstone.
La mattinata ha visto il ritorno al volante di Giedo van der Garde assieme al pilota titolare Esteban Gutierrez, mentre al pomeriggio il tester olandese ha riconsegnato la monoposto al suo legittimo proprietario, Adrian Sutil.
Tutti i piloti della scuderia svizzera si sono piazzati fuori dalla top ten: Gutierrez tredicesimo in entrambe le sessioni, van der Garde quindicesimo al mattino e Sutil diciottesimo nelle Libere 2.

“Nel complesso è stato un buon venerdì e credo che la direzione presa sia quella giusta”, ha commentato Gutierrez a fine giornata. “Stiamo lavorando molto sulle caratteristiche del set-up per trovare nuove opportunità di miglioramento. Al mattino abbiamo avuto qualche difficoltà ma stiamo cercando un compromesso. Inoltre dobbiamo ancora trovare stabilità in frenata. Domani ci sono le qualifiche quindi dobbiamo continuare a spingere”.

“Non ho girato molto oggi, visto che al mattino sono rimasto ai box”, ha spiegato Sutil, che nelle Libere 1 ha lasciato il volante al test driver del Team, Giedo van der Garde. “Era difficile sentirmi a mio agio nella vettura al pomeriggio: il set-up non era quello ideale e per questo la macchina non ha reagito come speravamo. Abbiamo cambiato alcune cose ma con scarso successo. Dobbiamo analizzare i dati per capire il problema”.

“E’ stato bello calarsi di nuovo nell’abitacolo”, ha commentato tester olandese. “Durante il primo stint ho avuto bisogno di un po’ di tempo per prendere confidenza con la macchina, visto che non guidavo la C33 da un po’ di tempo. La monoposto è migliorata in diverse aree ma c’è ancora del lavoro da fare. Durante la frenata in curva la macchina andava in sottosterzo e qui possiamo migliorare. Ho portato a termine 19 giri e sono soddisfatto. Nel complesso è stata una buona sessione e un ottimo warm-up in vista dei test ai quali prenderò parte mercoledì”.

Nina Stefenelli

Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

Sutil lascia la Williams

Il tedesco sarebbe vicino ad un accordo per correre in un'altra serie
Adrian Sutil ha deciso di guardare altrove. Il tedesco, chiamato dalla Williams a ricoprire il ruolo di tester dopo i
News F1

Sauber citata in giudizio da Adrian Sutil

Un episodio analogo a quello dello scorso anno che vide protagonisti la scuderia di Hinwil e Van der Garde
Si prospetta un inverno caldo per la Sauber. Per la seconda stagione consecutiva il team di Hinwil è al centro
News F1

Sutil torna a Suzuka per ricordare Bianchi

Il 5 ottobre di un anno fa la gru contro cui andò a sbattere la Marussia stava rimuovendo la Sauber del tedesco
Poco meno di un anno fa si era trovato ad essere impotente spettatore a bordo pista del fatale incidente che