Rosberg: “Bello vincere a casa”
Il tedesco della Mercedes torna in testa alla classifica mondiale
Nico Rosberg torna in testa alla classifica del Mondiale F1 2014 e lo fa vincendo sul circuito di casa, il tracciato cittadino di Montecarlo, aggiudicandosi così la sua quinta vittoria in carriera e la seconda quest’anno.
Il pilota della Mercedes, partito dalla pole position, è riuscito a mantenere la testa del gruppo per tutti i 78 giri, mostrando un ottimo passo gara e senza mai lasciarsi distrarre da quanto accadeva alle sue spalle sulle esigenti e insidiose curve monegasche.
Il tedesco ha tenuto dietro il compagno di squadra Lewis Hamilton che non è mai riuscito ad avvicinarsi a sufficienza per tentare un attacco decisivo, nemmeno in occasione delle due safety car.
“E’ davvero bellissimo vincere qui a casa”, ha commentato un soddisfatto Nico Rosberg a fine gara. “E’ stata una vittoria speciale perché Lewis aveva lo slancio dalla sua con tutti i risultati positivi che ha ottenuto finora e io dovevo cercare di interromperlo in qualche modo e ci sono riuscito questo weekend”.
“Riprendere la guida del Campionato del mondo e vincere qui a Monaco nel complesso è qualcosa di molto bello”.
E in merito alla rivalità tra lui e Hamilton, che dopo questo weekend sembra ormai ufficialmente sfociata in una guerra tra le mura di casa Mercedes, Rosberg ha voluto precisare: “Non ho sentito Lewis dire ciò”, riferendosi al fatto che Hamilton si sarebbe dichiarato più affamato di vittoria rispetto a Rosberg perché nato povero, mentre il tedesco, figlio d’arte, è cresciuto tra piste e yacht. “Non ho intenzione di commentare questa frase. Per voi è facile inventarvi simili dichiarazioni. Anche se una cosa del genere fosse stata scritta, io so che Lewis non l’avrebbe detta… Forse a me, ma non alla stampa”.
“Capisco che i giornalisti vogliano sempre trovare qualcosa di spettacolare da scrivere per mettere un po’ di fuoco alla relazione tra piloti… Io e Lewis stiamo lottando ogni gara per le vittorie, però il vantaggio che abbiamo è che ci conosciamo da così tanto tempo che ogni volta, anche se c’è una difficoltà, ci sediamo parliamo e andiamo avanti”.
Nina Stefenelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui