Raikkonen: “Speriamo che la pista domani si asciughi”
Grosjean loda il comportamento della Lotus a Silverstone
I piloti della Lotus hanno dovuto giocare al risparmio nelle prime Libere al GP di Gran Bretagna: come altri piloti hanno dovuto fare i conti con i pochi set di gomme da bagnato a disposizione.
Kimi Raikkonen ha chiuso 8° la FP2 e lamenta i regolamenti che impongono solo tre set di gomme rain per weekend di gara: “E’ un peccato che non abbiamo più gomme bagnato: avremmo potuto girare di più, ma se pioverà per tutto il weekend poi ognuno cerca di salvare la sua dotazione”, ha spiegato il finlandese. “A differenza di altri siamo stati in grado di testare alcune cose quindi non è stato un totale spreco di tempo. Speriamo domani il tempo sia più clemente: se smettesse di piovere, la pista si pulirebbe rapidamente e nelle qualifiche per cui dovremmo vedere emergere una linea asciutta. Quando girano solo un paio di vetture che questo non accade e c’è la grande possibilità di aquaplaning, ma con tutti i piloti fuori dovrebbe essere molto meglio”, ha chiuso l’ex ferrarista.
Il suo compagno di squadra, Romain Grosjean, ha ottenuto il miglior tempo nella FP1 e non ha girato nella FP2 per gli stessi motivi. “Siamo andati bene nella FP1”, ha insistito il francese. “La vettura sembra avere una buona consistenza. Abbiamo testato alcune nuove parti aerodinamiche che hanno funzionato abbastanza bene, ma alla fine della FP1 questa mattina è stato incredibilmente piovoso e le stesse condizioni le abbiamo ritrovate all’inizio del FP2 quindi abbiamo dovuto aspettare e avere pazienza. Mi sarebbe piaciuto per avere più tempo in pista, ma a causa delle norme sui pneumatici non volevamo usare tutta la nostra dotazione di gomme da bagnato: per noi era necessario preservarle in quanto anche per domani e domenica è prevista pioggia, certo mi dispiace per i tifosi che ci hanno atteso invano”, ha concluso Grosjean.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui