Quinto posto per la Williams, Bottas: “Speravamo di fare meglio”

Gara rovinata in partenza per Felipe Massa: "Peccato, la macchina era buona"

Quinto posto per la Williams, Bottas: “Speravamo di fare meglio”

La Williams raccoglie nel GP del Giappone molto meno di quanto probabilmente era nelle sue corde. Valtteri Bottas, partito terzo, non è riuscito a difendere il podio virtuale dagli attacchi delle due Ferrari. Il finlandese è stato beffato in partenza dallo spunto di Sebastian Vettel, mentre è stato sopravanzato dal connazionale Kimi Raikkonen nella giostra dei pit-stop. Per lui, in ogni caso, una gara solida ed un altro quinto posto dopo quello di Singapore.

Peggio, molto peggio, è andata a Felipe Massa. Il brasiliano si è toccato in partenza da Ricciardo e ha accusato già al semaforo un giro di ritardo, avendo dovuto percorrere l’intera pista con una gomma forata e l’ala danneggiata. Per lui da lì una gara tutta in salita, con una rimonta praticamente impossibile. Per Felipe è la seconda gara a secco dopo quella di Singapore, nella quale si è ritirato per le conseguenze della “sportellata” datagli da Nico Hulkenberg.

Valtteri Bottas: “Non è stata un giorno perfetto per noi; non resta che prendere e portare a casa questi dieci punti. Speravo di poter salire sul podio, ma il nostro passo era peggiore di quanto ci attendessimo. Era difficile difenderci dalla Ferrari e forse avremmo dovuto anticipare la seconda sosta, ma parlare dopo è sempre facile”.

Felipe Massa: “E’ stata una giornata molto difficile per me sin dal primo giro. Non sono partito bene e mi sono toccato con Ricciardo, ho perso tantissimo tempo per tornare ai box. Lì praticamente è finita la mia gara. Per fortuna abbiamo segnato qualche punto utile per il campionato con Valtteri, io avevo la monoposto per contribuire al bottino finale, ci rifaremo nel prossimo GP”.

Rob Smedley, ingegnere capo operazioni in pista: “E’ stata una gara difficile per il team. Non siamo riusciti ad avere il ritmo sperato. Felipe è partito male e si è toccato con Ricciardo, il giro su tre ruote gli ha fatto perdere un giro e lì ha perso l’occasione di andare in zona punti. Valtteri stava guidando bene, purtroppo l’abbiamo chiamato troppo tardi per la seconda sosta e così abbiamo perso la posizione su Raikkonen. Di positivo c’è che abbiamo consolidato il terzo posto in classifica Costruttori, ma lasciamo Suzuka con la consapevolezza che potevamo fare qualcosa in più”.

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati