Qualifiche GP del Belgio, Button: “Non ci aspettavamo di essere così avanti nelle qualifiche qui dunque giù il cappello a tutto il team”

L'inglese è felice per la sua qualifica e si è congratulato con tutta la scuderia per l'ottimo risultato

Qualifiche GP del Belgio, Button: “Non ci aspettavamo di essere così avanti nelle qualifiche qui dunque giù il cappello a tutto il team”

Qualifica dalle due facce quella della Mclaren, la scuderia di Woking infatti può essere contenta per aver portato Jenson Button nella top ten ma senza dubbio non sarà particolarmente entusiasta per i numerosi problemi di affidabilità sull’altra vettura del team anglo-giapponese, quella di Fernando Alonso, che a causa di un problema alla power unit ha dovuto fermare la macchina pochi metri dopo essere entrato in pista, in ogni caso il pilota asturiano sarebbe partito comunque dal fondo della griglia in virtù delle 35 posizioni di penalità.

Fernando Alonso – ventiduesimo (nessun giro cronometrato): “Abbiamo notato un problema nella terza sessione di prove libere ma non abbiamo avuto il tempo di fare un’investigazione corretta, dunque nelle qualifiche siamo stati in grado di fare solo 500 metri, dopodichè abbiamo dovuto fermare la vettura. Adesso però possiamo fare tutti i controlli del caso al fine di portare la gara a termine senza problemi. Fino ad ora è senza dubbio un weekend difficile per me – sono stato molto sfortunato in quanto Jenson ha anche lui la nuova PU ma non ha avuto alcun problema. Dunque penso si tratti semplicemente di sfortuna. Per quanto concerne gli aggiornamenti sul motore non posso esprimermi in quanto ho fatto solo pochi giri in tutto il weekend ma il risultato di Jenson dimostra che siamo nella giusta direzione. Naturalmente è doloroso vedere questi problemi di affidabilità ma anche questo fa parte del processo di apprendimento. Sappiamo cosa dobbiamo fare, dobbiamo capire cosa rende fragile questa power unit e rinforzare queste parti, così il prossimo anno avremo un motore più potente e più forte per poter tornare in lotta nelle prime posizioni.”

Jenson Button – nono: “Sono molto contento del nono posto. Spa è una pista dura per la nostra vettura dunque non mi aspettavo questo risultato. In genere capisci da solo quando hai fatto un ottimo lavoro ed oggi sento di averlo fatto. Ovviamente non siamo vicini alle posizioni di testa, ma il nostro passo gara dovrebbe essere migliore rispetto a quella della qualifica dunque lotteremo con le vetture attorno a noi. Il team ha fatto un lavoro straordinario in questo weekend, e Honda ci ha portato una nuova power unit, dunque la nostra situazione è in netto miglioramento. Non ci aspettavamo di essere così avanti nelle qualifiche qui dunque giù il cappello a tutto il team. Posso dire che questa è la migliore qualifica della stagione per noi.”

Eric Boullier – Racing Director
: “Fernando ha avuto una giornata molto frustrante, non riuscendo a completare nessun giro dopo che la sua vettura si è fermata nel suo giro di lancio. Non sappiamo ancora l’esatta causa del problema – che richiede un’investigazione approfondita – ma è possibile che richieda il cambiamento dell’intera PU in vista della gara di domani. Se dovesse essere così sicuramente ci saranno altre penalità, ma non ha importanza perchè partirà comunque dall’ultimo posto grazie alle penalità già accumulate.
Per quanto riguarda Jenson le cose sono senza dubbio andate meglio. Ha guidato bene nelle qualifiche passando dal Q1 al Q2 ed infine al Q3, concludendo quindi al nono posto con solo 1.370 secondi di svantaggio dalla pole di Rosberg. Domani Fernando proverà a sfruttare la presenza di Lewis Hamilton per farsi spazio nel gruppo e senza dubbio guardarli sarà divertente per il pubblico a casa. Jenson invece partirà dalla quinta fila e naturalmente ci auguriamo che riesca a chiudere nei punti come nella scorsa gara ad Hockenheim.”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati